DE MARI SILVANA – L’ULTIMO ORCO – IPV
22 aprile 2000
DE MARI SILVANA – IL GATTO DAGLI OCCHI D’ORO – IPV
31 luglio 2000

DE MARI SILVANA – IL GATTO DAGLI OCCHI D’ORO – DSA

DE MARde-mari-il-gatto-dagli-occhi-doro-copertinaI

SILVANA

IL GATTO DAGLI

OCCHI D’ORO

SCHEDA DSA

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Un libro avvincente, educativo, istruttivo e pieno di sentimento, che farebbe un gran bene anche agli adulti. La De Mari sa illuminare gli aspetti della vita con la giusta luce e se, da un lato, riesce a far sorridere di dolcezza il lettore e a farlo commuovere di struggimento, non rinuncia, quando è necessario, a graffiarlo col ricordo di eventi storici terribili e a tirargli le sassate degli aspetti più crudi dell’esistenza quotidiana, in un intreccio estremamente realistico che presenta più di un piano di lettura a seconda dell’età di chi legge.
Leila, undici anni, comincia le medie in una nuova scuola, con nuovi compagni che sembrano sempre vestiti a festa. Lei, che vive con la madre in una casupola al limitare della zona delle paludi e arriva da una scuola elementare considerata di serie B, nella nuova classe viene emarginata e umiliata. Ma Leila è intelligente, ha voglia di imparare, è ottimista e non si fa piegare. Nel frattempo il dottor Rossi, il veterinario di un paese vicino, ha perso Favola, una splendida basset-hound tricolore che un giorno piomba a casa di Leila e le cambia la vita. In tutto questo, misteriosamente, fa la sua comparsa uno striminzito e sofferente gatto dagli occhi d’oro…
Questa è la storia di Leila, ma è anche la storia della signora Martina, che parla troppo e non si fa mai gli affari propri e che guida una micidiale bicicletta verde pisello. E poi è la storia del dottor Rossi, il veterinario di un paese vicino che ama perdutamente la sua fidanzata Gessica, che ama però il chirurgo estetico e scappa con lui, e che finisce per perdere Favola; e infatti è la storia di Favola. Ed è anche la storia di Fiamma, la nuova migliore amica di Leila.

Fantasy, storie di ragazzi e ragazze; Dai 12 anni

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>