GAIMAN NEIL – STARDUST – IPV
22 agosto 1992
GAIMAN NEIL – CORALINE – IPV
30 novembre 1992

GAIMAN NEIL – CORALINE – DSA

gaiman-neil-coraline-copertina

GAIMAN NEIL

CORALINE

SCHEDA LIBRO

ANTEPRIMA DSA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

IN CASA DI CORALINE CI SONO TREDICI PORTE CHE permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n’è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma… sarà vero? Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l’altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di piú. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c’è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell’altra madre…
Il libro è stato pubblicato nel 2002 ed è piaciuto a molti lettori. Ha anche vinto molti premi. Ma soprattutto, almeno per qualcuno, ha lasciato il segno. L’intenzione dell’autore era stata di scrivere una storia per le sue figlie; una storia che dicesse loro ciò che avrei desiderato sapere io quando ero piccolo: ovvero che essere coraggiosi non significava affatto non avere paura. Essere coraggiosi significava proprio avere paura, molta paura, una paura da matti, e ciò nonostante fare la cosa giusta.
Ci sono oggi donne che dicono di avere trovato in Coraline la forza per superare i momenti difficili della vita. Quando avevano avuto paura, avevano pensato a Coraline ed erano riuscite a fare comunque la cosa giusta.

fantasy, horror; Dai 10 anni

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>