GIONO JEAN – L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI – DSA
22 ottobre 1988
GERARD BAUER – NON CHIAMATEMI ISMAELE – DSA
10 maggio 1989

GERAS ADELE – VIA DELLE FAVOLE DSA

GERAS ADELE VIA DELLE FAVOLE COPERTINA

GERAS ADELE

VIA DELLE FAVOLE

ANTEPRIMA DSA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Romanzo breve per bambini e ragazzi, scritto da Adèle Geras e illustrato (altrettanto magistralmente) da Peter Bailey, narra la storia di tre ragazzini Daniel, Matilde e Tommy che, bighellonando nelle strade assolate del proprio quartiere, scoprono che c’è una via che sembra abitata dai personaggi delle favole.
Dall’ultimo porcellino nascosto dietro le tende mentre il lupo scruta ogni suo movimento, a Biancaneve che vive coi sette nani (sette studenti molto bassi nella storia), ancora a Cenerentola costretta a pulire la  casa della matrigna e delle due perfide sorellastre fino a Raperonzolo.
Ma la casa che più colpisce i tre è quella che riporta in vita la storia di Hansel e Grethel. Anche in questo caso troviamo una vecchia signora che ospita per un breve periodo di tempo bambini le cui famiglie si trovano in difficoltà. Man mano che il tempo passa i ragazzini ingrassano e dopo un po’ spariscono. Probabilmente tornano dalle loro famiglie, ma Matilde non ne è così convinta… e non ha torto! Infatti soggiornano lì due bambini e, col passare del tempo, uno dei due fratellini non avrà più il permesso di uscire. Che siano solo coincidenze e forti somiglianze? L’incendio che divorerà la casa, dimostrerà che a volte la fantasia è più reale della stessa logica.
Come va a finire? Sono tutte fantasie o i personaggi delle favole si sono davvero riversati in quella via? E che fine hanno fatto i due fratellini e la vecchia misteriosa dopo l’incendio? Non resta che leggere il libro e scoprirlo!

Fantasy, Fiaba; Dagli 8 anni

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>