GROSSMAN DAVID – LA LINGUA SPECIALE DI URI – IPV
26 gennaio 1986
GROSSMAN DAVID – ITAMAR E IL CAPPELLO MAGICO – IPV
6 maggio 1986

GROSSMAN DAVID – ITAMAR E IL CAPPELLO MAGICO – DSA

grossman-david-itmar-e-il-cappello-magico-copertina

GROSSMAN DAVID

ITAMAR E IL

CAPPELLO MAGICO

ANTEPRIMA DSA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Ogni oggetto può trasformarsi in qualcosa di magico, basta lasciare che la nostra fantasia si scateni. Itamar è il bambino protagonista di alcuni racconti che il grandissimo scrittore israeliano David Grossman ha scritto per i suoi figli e per quelli di tutti noi.
In questo libro il ritrovamento di un cappello un po’ consunto fa scattare un gioco di fantasia fra un padre e il suo bambino.  Itamar, una volta indossato il cappello, potrà trasformare chiunque vorrà in qualche altra cosa. E cosa c’è di meglio di un padre scimmia? Voilà, il papà salta, emette strani versi e sale con le scarpe sul letto. No, no, così non va.
Allora è forse meglio un papà lupo, un papà gallo o un papà papà? Lo scoprirete leggendolo con i vostri figli, magari prima di metterli a letto.  Grossman in un’intervista a Radio3 dice di aver pensato proprio a questo momento, il momento in cui i bimbi si rilassano ma hanno anche un po’ paura della notte.
Dice Grossmann:
Proviamo a ricordare quando eravamo piccoli, e venivamo lasciati soli in camera da letto. Eravamo soli nel letto e la notte è il regno dei sogni, ma anche degli incubi e di ogni genere di pensieri. Volevo scrivere un libro che accompagnasse il bambino in questo viaggio notturno, volevo che il libro fosse un bacio sulla guancia del bambino.

Dice ancora Grossman: Se si scrive male, se si fanno errori nei libri per bambini si viene subito scoperti. Dipende dalla sensibilità’ dei bambini, ma anche dal fatto che le storie si leggono loro ad alta voce e quando si legge così è chiaro quando c’è qualcosa che non va.

Noi “leggiamo così”, per bambini con deficit visivo parziale e totale,
e questo è il nostro bacio sulla loro guancia.

Fiaba, teatro; Dai 6 anni

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Comments are closed.

//]]>