GROSSMAN DAVID – LE AVVENTURE DI ITAMAR – IPV
18 ottobre 1985
GROSSMAN DAVID – LA LINGUA SPECIALE DI URI – IPV
26 gennaio 1986

GROSSMAN DAVID – LA LINGUA SPECIALE DI URI – DSA

copertina

GROSSMAN DAVID

LA LINGUA

SPECIALE DI URI

ANTEPRIMA 

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

“TAO TOTTO TATTOTATTI UTA TOTIA”: inizia così La lingua speciale di Uri. Uri è un bambino di 2 anni che sta inziando a parlare e che quindi usa solo le vocali e alcune consonanti. “Ciao, voglio raccontarvi una storia” è infatti la traduzione dell’inzio di questa recensione.
Nessuno capisce ciò che Uri dice, solo Yonatan, il fratello più grande di 5 anni, che si diverte da matti quando gli adulti prendono delle cantonate divertentissime. Così “Ititiete tatuto tiè tuto toto” viene interpretato come “Il formichiere ha bevuto il tè seduto in salotto” invece di “Il bicchiere è caduto e si è tutto rotto” oppure “Toto tutito tati to tatotetto” diventa “Il nonno è fuggito in taxi col divano letto” invece di “Il nonno si è pulito gli occhiali con il fazzoletto”!.
Sembra quindi un libro perfetto per il fratello più grande quando arriva un secondo figlio. Jonatan infatti è l’anello di congiunzione tra il mondo dei grandi e quello dei bambini, perchè non è ancora un adulto ma non è più un bambino piccolo. ed è un interprete essenziale, soprattutto quando bisogna ritrovare le chiavi del nonno che Uri ha nascosto da qualche parte…
Di esilaranti equivoci è piena la breve favola dedicata al suo secondogenito da David Grossman. Favola leggera, deliziosa, sul valore della parola e la necessità di mediare per risolvere i piccoli- grandi equivoci dell’incomprensione. “La lingua speciale di Uri” attinge alla esperienza familiare dell’autore che la scrive nel 1990, quando chi l’ha ispirata ha solo due anni.

Fiaba, teatro; Dai 5 anni

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>