KELLY JACQUELINE – L’EVOLUZIONE DI CALPURNIA – DSA
14 ottobre 1982
JOHNSON PETE – CHE VERGOGNA – DSA
2 maggio 1983

JUSTER NORTON – IL CASELLO MAGICO – DSA

JUSTER NORTON

 

IL CASELLO MAGICO

 

SCHEDA LIBRO

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Un libro semplice, ma profondo. Un viaggio fantastico nel regno della conoscenza.
Norton Juster, in questo racconto scrive di Milo. Chi è Milo? Milo è un bambino come tanti, demotivato e indifferente allo studio e alla lettura, alla matematica, alla letteratura e alla scuola in genere. Ogni mattina, quando entra in classe, non vede l’ora di essere a casa, ma quando è a casa, non vede l’ora di ritornare a scuola. Si chiede di continuo: ” a cosa serve studiare? La risposta giunge ben presto e in modo inaspettato. Un viaggio meraviglioso in un regno fantastico; nel mondo di Ognidove, in compagnia di due strani personaggi, un cronomastino detto Toc e uno strano insetto gigante chiamato Truffaldottero. La missione che i tre dovranno compiere è presto detta: liberare le principesse Rima e Ragione e riportare la pace nel regno di Sapienza. Per raggiungere questo scopo il viaggio è lungo e fitto di pericoli, soprattutto quando è necessario affrontare i Demoni dell’Ignoranza. Milo vedrà il mare della conoscenza, i monti dell’ignoranza, il mercato delle lettere e dei numeri, l’isola dei luoghi comuni e tanti altri luoghi inesplorati.
Certo, il messaggio è molto chiaro ed è rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi che affronteranno questa non semplice lettura: il meraviglioso è nella nostra testa, nella capacità di ciascuno di trasformare il mondo con la propria immaginazione, trasfigurandolo con una potente vena ironica.

Fantasy, Romanzi di formazione; Dai tredici anni e oltre

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>