KERR JUDIT – QUANDO HITLER RUBO’ IL CONIGLIO ROSA – DSA
6 luglio 1982
JUSTER NORTON – IL CASELLO MAGICO – DSA
22 gennaio 1983

KELLY JACQUELINE – L’EVOLUZIONE DI CALPURNIA – DSA

L'evoluzione di Calpurnia

KELLY JACQUELINE

L’EVOLUZIONE DI

CALPURNIA

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

“Perfetto per i bambini affascinati dalla scienza: dai segreti delle diverse specie di animali, dell’acqua e della terra”
Vengono narrate le vicende dell’undicenne Calpurnia – detta Callie Vee – unica figlia femmina, e precisamente mediana tra sei fratelli, nella seconda metà dell’anno 1899 in una cittadina del Texas.
Calpurnia è figlia di un proprietario terriero, benestante, vive in una grande casa di campagna con la severa madre, il padre, il nonno, i fratelli, e i domestici di casa.
Circondata dai campi di cotone e dagli alberi di noci pecan, si muove tra animali e piante, laghetti e vegetazione varia.Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l’origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell’acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa. Il romanzo non racconta soltanto del viaggio di Callie nell’universo della scienza.
E’ molto di più. E’ uno spaccato della vita quotidiana dell’epoca, è un fitto intreccio di aneddoti familiari, quasi sempre divertentissimi, è un tratteggio magistrale dei personaggi, dalla splendida figura del nonno a quella austera e autorevole della madre, ai fratelli di Calpurnia, ognuno con la sua personalità e con le sue vicende, alle figure delle domestiche di casa che ci ricordano anche la condizione delle persone di colore in quell’epoca.
C’è poi la scuola, le lezioni di pianoforte con relativo saggio, la fiera del paese, i primi amori del fratello maggiore, gli esperimenti di distillazione del nonno, le falene giganti, l’amica del cuore, le lezioni di cucina, la raccolta del cotone, la scoperta di una nuova specie vegetale…..insomma ogni capitolo è un godimento tutto da assaporare.

Scienza. Dai 12 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>