LOBE MIRA – IL FANTASMA DEL CASTELLO – IPV
9 novembre 1977
LEVITHAN DAVID – OGNI GIORNO – DSA
28 maggio 1978

LINDGREN ASTRID – PIPPI CALZELUNGHE – DSA

Astrid Lindgren Pippi Calzelunghe COPERTINA

LINDGREN

ASTRID

PIPPI

CALZELUNGHE

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Pippi “Calzelunghe” soprannominata così per via dei calzettoni bianchi e rossi indossati fino sopra le ginocchia  è una simpatica bambina svedese di nove anni che porta i lunghi capelli rossi raccolti in due rigide trecce; orfana di madre, la ragazzina abita a Villa Villacolle in compagnia di due suoi amici: una scimmietta soprannominata “signor Nilsson” e un cavallo detto “zietto”; suo padre è un marinaio che vive come un re sull’isola di Taka-Tuka-Land. Nelle vicinanze della sua casa vive una famigliola con due simpatici bambini, Tommy e Annika, che diventano amici della buffa ragazzina. L’allegria, la capacità inventiva e il buon cuore di Pippi affascinano i due fratelli, che si lasciano trasportare nel suo mondo, in cui fantasia e realtà si mescolano continuamente. Eccoli così aiutarla a comprare dolci e giocattoli per tutti i bambini del paese, osservarla battere il padre in una gara di vela, partecipare a una caccia al fantasma.
la bambina dalle trecce rosse è nata quando la figlia della scrittrice, Karin, si ammalò di polmonite e per lei la Lindgren inventò le favole di questa ragazzina un po’ speciale (fu la stessa Karin a soprannominare la protagonista “Pippi Calzelunghe”)
Quando fu pubblicato il libro provocò aspri attacchi dai critici e dai pedagogisti che la etichettarono come “disgustosa monellaccia”. Questo libro ha operato un grande cambiamento nella letteratura infantile europea causando un profondo rivolgimento di costumi e un grande scandalo tra i benpensanti. Molte ragazze che, alla fine degli anni Sessanta parteciparono ai movimenti studenteschi, dichiararono di essersi ispirate a Pippi.

Classici. Dagli 8 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>