MOROSINOTTO DAVIDE – IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN – DSA
1 novembre 1971
MORGAN MICHAELA – PONPON UN CANE A SORPRESA – DSA
19 maggio 1972

MORIONDO ROBERTA – EDO NON SA LEGGERE – DSA

MORIONDO ROBERTA EDO NON SA LEGGERE COPERTINA

MORIONDO

ROBERTA

EDO NON SA

LEGGERE

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

È proprio come racconta la storia di Edo:
spesso alla prima, seconda, terza elementare
capita che bambini che non hanno mai manifestato problemi di alcun genere non riescano ad imparare a leggere come i loro compagni. Questa tegola , tuttora misconosciuta, è etichettata dagli esperti come « disturbo specifico di  pprendimento» e può comprendere, oltre
alla difficoltà di lettura (dislessia), anche difficoltà di scrittura ( disortografia) e di calcolo ( discalculia) . Questi disturbi non hanno nulla a che vedere con forme analoghe che si hanno in soggetti con compromissioni sensoriali ( vista e udito) , intellettuali, motorie o relazionali. Il disturbo specifico di apprendimento è molto facilmente inquadrabile, in particolare valutando i prerequisiti
della lettura, la velocità di lettura e la percentuale di comprensione di quanto è stato
letto. Con queste indagini non solo è possibile fare una diagnosi precisa, ma si può anche vedere quanto si è compromessi e rispettivamente monitorare gli eventuali progressi nel tempo.  Il riconoscimento precoce di un consistente disturbo della lettura ( ed eventualmente della scrittura e del calcolo) consente di intervenire subito correttamente ed adeguatamente, garantendo in ogni caso la soluzione o il miglioramento del problema, e comunque l ‘evitare false interpretazioni , atteggiamenti incongrui e soprattutto  vantaggi.
Roberta Moriondo, esperta del settore, ha preso una iniziativa encomiabile con questo opuscolo per diffondere la conoscenza della dislessia e comportarsi di conseguenza.

Storie di ragazzi e ragazze
Dai 10 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>