MURAIL MARIE-AUDE – OH BOY – IPV
5 gennaio 1971
MURAIL MARIE-AUDE – NODI AL PETTINE – IPV
15 aprile 1971

MURAIL MARIE-AUDE – NODI AL PETTINE – DSA

muriel-marie-aude-nodi-al-pettine-copertina

MURAIL

MARIE-AUDE

NODI AL

PETTINE

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,  Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Quando per la scuola è costretto a uno stage di una settimana, Louis, 14 anni, accetta senza pensare la proposta della nonna di suggerire il suo nome al nuovo salone di acconciature che frequenta. Il padre, borghese e snob, ride, la madre resta interdetta, la sorella lo invidia.

Maitié Coiffure è un salone molto poco chic, gestito dalla signora Maitié, una corpulenta donna costretta da un incidente su una sedia a rotelle ma così attiva da non farsene accorgere. Davanti a Loius sfilano Clare, bellissima ragazza vittima di un fidanzato manesco, Fifi, giovane parrucchiere dotato di estro, talento e grande ironia. Gay fino alla punta delle meches. Garance, apprendista sfaccendata poco più grande di lui. Insieme a loro compaiono una serie di clienti, che segnano in alcuni casi il controcanto più serio del libro (una delle affezionate clienti è una giovane mamma che manda i figli con la nonna a tagliarsi i capelli e in seguito va da sola a provare le parrucche, unico rifugio post chemio).
Louis si appassiona da subito a forbici, prodotti e capelli, in una settimana diventa il suo sogno, scopre che vuole proseguire oltre lo stage e decide di voler fare il parrucchiere da grande ma, la cosa proprio non è concepibile per suo padre, stimato chirurgo. Inizieranno una serie di bugie per coprire la sua passione, le sue frequentazioni, per poter continuare a fare l’apprendista dopo la scuola e il sabato, in un climax crescente di tensioni familiari che porteranno perfino in ospedale.  Fino a che i nodi vengono al pettine, tra incendi, botte e riconciliazioni.
I rapporti familiari e amicali sono messi a nudo nel bene e nel male e sebbene ci sia la tempesta, prima o poi, per tutti torna il sereno. Alla fine Louis, crescendo e perseguendo i suoi sogni di ragazzino, realizzerà quanto pensato in quella sola settimana di stage arrivando a realizzare anche i sogni di tutti i suoi compagni di viaggio, i protagonisti del “Maité Coiffure”.

Un romanzo che si legge tutto d’un fiato, che sa far ridere a seguito di equivoci o anche commuovere per i sentimenti che ne traspaiono.

Storie di ragazzi e ragazze; Dai  12 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>