PIUMINI ROBERTO – IL MASCHERAIO INNOCENTE – DSA
23 gennaio 1960
PITZORNO BIANCA – L’INCREDIBILE STORIA DI LAVINIA -DSA
18 novembre 1960

PITZORNO BIANCA – SPECIALE VIOLANTE – DSA

 PITZORNO BIANCA

 

SPECIALE VIOLANTE

 

SCHEDA LIBRO

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Le protagoniste di Speciale Violante sono tre amiche tra i dodici e i tredici anni, Valentina, Barbara e Vittoria, che da sempre passano le loro vacanze in un piccolo paese di montagna, di cui sono originarie le loro famiglie. La vacanza delle tre amiche, legatissime e un po’ insofferenti dell’autorità degli adulti, si svolge in modo del tutto normale, fino al giorno in cui in paese arriva una troupe televisiva per girare il seguito di Violante, l’orfana di Merignac, una telenovela seguitissima.
La protagonista, Violante di Merignac, ha la stessa età delle tre amiche ed è interpretata da Scintilla Luz, che cerca subito la compagnia delle tre amiche, ma soprattutto l’ammirazione dei coetanei e soffia loro gli acerbi corteggiatori. E’ francamente antipatica, si da’ un sacco di arie, è prepotente e bugiarda. Ma è anche patetica, sfruttata dagli adulti che la considerano una macchina da soldi. Dopo vari incidenti, Scintilla abbandona la produzione e il regista, disperato, chiede a Barbara di sostituirla per le ultimissime scene. Barbara accetta con grande entusiasmo, ma all’ultimo momento un incidente subìto dalla madre la costringe a partire. Il suo ruolo viene ricoperto con grandissimo successo da Vittoria, la più piccola del terzetto, straordinariamente fotogenica.
Dopo questa esperienza le tre amiche guarderanno finalmente al mondo dello spettacolo con occhi più smaliziati e consapevoli.
Il libro vuol gettare uno sguardo disincantato sul complesso meccanismo che sta dietro al mondo dello spettacolo, per poterne cogliere, sotto l’illusione scenica e l’ebbrezza dei riflettori, gli aspetti meno edificanti.

Società, Emozioni, Romanzi di formazione, Storie di ragazzi e ragazze
Dagli undici anni e oltre

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>