PURICELLI GUERRA ELISA – CUORI DI CARTA – IPV
10 settembre 1958
PONTRANDOLFO MICHELE –  VALENTE ANDREA – STELLA IN CAPO AL MONDO – DSA
28 marzo 1959

PULLMAN PHILIP – LA BUSSOLA D’ORO- DSA

PULLMAN PHILIP

 

LA BUSSOLA D’ORO

 

SCHEDA LIBRO

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

“‘La bussola d’oro’ è il primo romanzo della trilogia ‘Queste oscure materie’.
Racconta la meravigliosa storia di Lyra, la protagonista undicenne, una ragazzina ribelle e coraggiosa cresciuta dai professori del Jordan College di Oxford. Il suo mondo, però, non è esattamente quello che conosciamo. Lungo il fiume vivono i Giziani, una popolazione a metà tra i pirati e gli zingari, mentre a Nord, lungo il Circolo Polare Artico, dei giganteschi orsi bianchi e corazzati governano la regione. Le streghe, longeve, sono alle prese con le lotte tra i clan e ogni essere umano è accompagnato da un daimon, un “frammento di anima” che, in forma di animale, lo salva dalla solitudine. Qualcuno, però, minaccia di togliere il daimon ai bambini, destinandoli alla morte: il Magisterium, per il quale lavora la bellissima e perfida madre di Lyra. E grazie a una bussola speciale, in grado di rivelare la verità, Lyra e i suoi amici cercheranno di contrastare i piani dei potenti.
La bussola d’oro è uno dei capolavori fantasy più famosi. E’ nato come un libro per bambini, ma è anche un libro per adulti. Ci sono significati nascosti in ogni pagina di questo libro che agli occhi di un bambino può sembrare semplicemente una storia meravigliosa e avventurosa, ma gli occhi di un adulto leggono anche ciò che non c’è scritto.
Pullman è un maestro nelle meravigliose descrizioni degli ambienti, nell’approfondimento psicologico e nella capacità di fondere fantasy e filosofia, scienza e invenzione. Figure come Serafina Pekkala o l’orso Iorek Byrnison, un eroe epico che conquista con la sua tormentata vicenda, restano impresse nella mente dei lettori e mancano, quando si arriva all’ultima pagina. Il fascino dell’aurora boreale, il rapporto tra padri e figli, la riflessione sul potere e sull’amicizia, il ritmo del racconto rendono La bussola d’oro un romanzo da leggere e rileggere, per coglierne le infinite sfumature.

Classici; Avventura. Fantasy, Romanzi di formazione; Dagli dodici anni e oltre

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>