ROVEDA ANSELMO – UNA PARTIGIANA DI NOME TINA – DSA
17 gennaio 1957
ROSOFF MEG – FAI FINTA CHE IO NON CI SIA – DSA
5 agosto 1957

ROVEDA ANSELMO – E VALLO A SPIEGARE A NINO – DSA

ROVEDA

ANSELMO

E VALLO

A SPIEGARE

A NINO

SCHEDA LIBRO

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Questo libro parlato è stato letto in incontri di gruppo da insegnanti e genitori della Scuola Media Colombo, col coordinamento di Maria Agostini. Una lettura corale, un grande lavoro per diffondere nella scuola la cultura dell’accessibilità.

E vallo a spiegare a Nino coglie la sfida non facile di raccontare ai più piccoli la piaga della mafia, con un occhio alla speranza e alla possibilità di un riscatto delle terre afflitte da questo dramma, attraverso il recupero degli edifici appartenuti a Cosa Nostra. Determinante la scelta di adottare nella narrazione il punto di vista di Nino, di dare spazio prima alle sue molte domande e ai suoi fraintendimenti (che danno l’idea di quanto il male sia lontano dalla mente dei bambini e per loro incomprensibile), così come strategici sono gli interventi dei familiari del bambino, che riflettono la paura (soprattutto da parte della madre) ma anche la voglia di dire basta (nelle parole della sorella). Le illustrazioni di Gianno De Conno sono estremamente evocative, prima del clima di terrore che matura attorno alla casa senza finestre e poi della nuova luce che circonda la casa stessa quando viene destinata al centro per ragazzi. Una storia positiva ed un bel modo per i genitori di spiegare con le parole giuste un fenomeno che è bene conoscere fin da piccoli, per porre le basi di una vera coscienza anti – mafia per le nuove generazioni.

Società; storie di ragazzi e ragazze; Dagli 8 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>