SOTTILE ANDREA – PRINCIPESSA CAPOVOLTA – IPV
27 giugno 1953
SILVERSTEIN SHEL – L’ALBERO – IPV
5 ottobre 1953

SILVERSTEINSHEL – L’ALBERO – DSA

SILVERSTEIN

SHEL

L’ALBERO

ANTEPRIMA 

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

L’albero  è un classico intramontabile, un libro illustrato che sembra creato apposta per i bambini, mentre invece esercita il suo fascino anche sugli adulti. Una struggente storia di formazione che sfida ogni genere di classificazione, al tempo semplice e sofisticata, che continua ad incantare i lettori di tutto il mondo.
Un bambino ed un albero sono legati da un profondo legame di amicizia. Trascorrono i giorni in mutua compagnia senza preoccupazioni finché il bambino, ormai un ragazzo e dopo un uomo, non inizia a trascurare l’amico, dedicandosi a nuovi interessi: prima l’amore, poi la necessità di denaro, poi la ricerca di un lavoro e di una famiglia… Tuttavia per tutto il tempo l’albero, nonostante la distanza venutasi a creare fra lui e il ragazzo, continua ad offrire incondizionatamente tutto se stesso all’amico, che sottrae alla creatura vegetale prima i frutti, poi i rami ed infine il tronco, lasciando l’albero ormai un mero ceppo. Divenuto ormai un anziano, il “bambino” ritorna a trovare l’amico e questi, sebbene spoglio di tutto e incapace di donargli altro, si rallegra alla fine di poter bastare all’anziano come semplice panchina su cui riposare.
Si tratta di un’opera incredibile, potente, controversa, che emoziona, turba e rimane impressa a partire dalla prima lettura. Un libro universale, scritto in modo semplice e diretto, leggibile da chiunque e soggetto a tante interpretazioni diverse.

Emozioni. Dai 4 anni

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>