TRAVERS PAMELA – VADO PER MARE VADO PER TERRA – IPV
16 aprile 1951
TOGNOLINI BRUNO – RIME DI RABBIA – DSA
2 novembre 1951

TOMLINSON JILL – IL PICCOLO GORILLA CHE VOLEVA CRESCERE IN FRETTA – DSA

TOMLINSON JILL IL PICCOLO GORILLA CHE VOLEVA CRESCERE IN FRETTA COPERTINA

TOMLINSON JILL

IL PICCOLO

GORILLA CHE

VOLEVA CRESCERE

IN FRETTA


ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Questa è la storia di Pongo, un giovane gorilla che non vede l’ora di diventare forte e saggio come il suo papà, il Grande Capo del branco.Sta imparando le cose che ogni cucciolo deve affrontare e tenta con molta grinta di rendere suo padre orgoglioso. Presto Pongo non potrà più dormire nel nido tra i rami dell’albero con la mamma, dovrà lasciare il posto alla nuova sorellina e prendersi cura di lei. C’è anche l’incontro con l’uomo, un esploratore curioso che tenta di seguire il branco per studiare le abitudini e le caratteristiche dei gorilla. Accanto al padre, con cui passa sempre più tempo, impara le leggi del branco, la differenza tra amici e nemici e il rispetto per chi è più vecchio e debole, ma anche più saggio. Presto si rende conto che anche lui potrebbe diventare capobranco un giorno, ma che per ora ha ancora voglia di giocare con gli amici.
Questo libro è diventato un classico della letteratura per la prima infanzia, perchè unisce la simpatia del protagonista alle ordinarie abitudini di ogni giorno, riesce a spiegare ai bambini quanto sia difficile fare le scelte giuste e poter essere considerati “grandi”.
Bellissime le illustrazioni di Anna Laura Cantone, che con tantissima dolcezza coglie l’essenza della storia e sfrutta ogni disegno per regalarci un sorriso.

Ecologia; Dai 6 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>