WELLS HERBERT GEORGE – L’UOMO INVISIBILE -DSA
20 luglio 1948
VILLAGGIO PAOLO – FANTOZZI – IPV
25 settembre 1948

VILLAGGIO PAOLO – FANTOZZI – DSA

SCHEDA LIBROVILLAGGIO_PAOLO_FANTOZZI_SCHEDA IPV SCHEDA LIBRO

VILLAGGIO

PAOLO

FANTOZZI

SCHEDA LIBRO

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Adovgenova ha inteso rendere omaggio alla figura di Paolo Villaggio, appena scomparso, donando ai ragazzi a cui è destinata la nostra biblioteca la possibilità di leggere il suo primo e più famoso libro: FANTOZZI.
Il libro è stato pubblicato (come sempre) nelle due edizioni accessibili, per ragazzi dislessici e per ipovedenti.
Per renderlo fruibile nel minor tempo possibile è stato pubblicato durante il mese di luglio 2017 a “puntate”: Quattro puntate per le quattro stagioni in cui li libro è diviso.
“Mostruoso”, “servile”, “una merdaccia”. È il ragionier Ugo Fantozzi, impiegato di mezza tacca un po’ sfigato e un po’ eroe popolare.
È un tragico destino, quello del ragionier Fantozzi. Servile fino all’auto umiliazione, attraversa la vita come un’ininterrotta serie di sventure, armato delle proprie mutande ascellari e accompagnato da un caravanserraglio di indimenticabili personaggi: la moglie ripugnante e fedele, la signorina Silvani a lungo concupita, l’occhialuto Filini, la figlia scimmiesca.
Il personaggio di Villaggio ci ha fatto ridere per mezzo secolo e ha iniettato nei nostri discorsi un intero vocabolario di comicità, dai “mutandoni ascellari” al “Megadirettore Galattico”, dalle “craniate” al “com’è-umanolei”. Ma non solo.
Sicuri di non riconoscere, nelle pieghe grottesche dell’Italia dei nostri giorni, quel suo mondo fantozziano lastricato di eccessi di cattivo gusto, megalomani rampanti e titoli onorifici in maiuscolo?

Classici, Humor, Satira
Dai dodici anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>