GUNGUI FRANCESCO – MI PIACI ANCORA COSI – DSA
10 maggio 1985
GROSSMAN DAVID – LE AVVENTURE DI ITAMAR – IPV
18 ottobre 1985

DAVID GROSSMAN LE AVVENTURE DI – LE AVVENTURE DI ITAMAR – DSA

grossman-itamar-copertina

DAVID GROSSMAN

LE AVVENTURE

DI ITAMAR

Realizzato solo nella versione Ipovedenti
ANTEPRIMA IPVG
ANTEPRIMA IPVGN

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

David Grossman ha scritto diversi libri per bambini.Tra questi, i racconti che vedono come protagonista il piccolo Itamar, quattro dei quali sono contenuti nella raccolta “Le avventure di Itamar” illustrate, per l’edizione italiana Mondadori, da Barbara Nascimbeni.
Si tratta di dolci e poetiche storie tratte dalla quotidianità di un bambino, un bambino come tanti, straordinario nella sua semplicità, eccezionale nella sua fantasia. Racconti che prendono spunto da desideri, paure e sogni che comunemente si ritrovano nella mente e nei cuori nei bambini ma che diventano magiche avventure che permettono ai piccoli lettori, allo stesso tempo, di identificarsi e di volare sulle ali dell’immaginazione.
Itamar si ritrova nella prima storia, alle prese con la gravidanza della mamma e con le grandi domande ed i timori ad essa associati. Il bimbo si confida col papà: “Cosa uscirà dalla pancia della mamma?”. E il papà si rivela il prezioso riferimento, accogliente e allo stesso tempo non invasivo, che tutti i piccoli meriterebbero: “Cosa desidereresti tu?”.
Nella seconda storia Itamar ha tanto desiderio di ricevere posta come i grandi che di nuovo ricorre all’aiuto del papà. E il papà di Itamar è proprio speciale: ha un’idea talmente geniale che il bambino finirà lui stesso spedito con tanto di timbri e francobolli! Ma il viaggio varrà davvero la pena perchè, come lettera-Itamar, potrà dire ai genitori ciò che gli sta più a cuore e ricevere una bella sorpresa.
Ancora, Itamar nel terzo racconto ci chiarirà che lui è di certo coraggiosissimo, conosce addirittura le parole per scacciare i draghi ma….ha una fifa blu delle lepri! E dovrà fare i conti proprio con una lepre che, guarda caso, ha una paura matta dei bambini! I due potrano fare conoscenza reciproca e scoprire che hanno più cose in comune di quanto avessero immaginato e che è dei pregiudizi che bisogna, prima di tutto, aver timore.
Nell’ultima storia, la più surreale, Itamar si scoprirà capace di camminare sulle pareti e la notte potrà andarsene a passeggio…..nei quadri della sua stanza! E non si sa mai chi si può incontrare nei quadri! Lui, in particolare, si imbatterà in mamma e papà leone disperati per aver smarrito il loro cucciolo. Per fortuna il bambino saprà aiutarli a ritrovarlo…

Un libro illustrato con immagini e parole intrecciate, che ha richiesto di essere smontato e rimontato per consentire di dare al testo sufficiente visibilità, con ottimi risultati.

Fiabe; Storie di bambini  e papà; Dai 5 anni

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Comments are closed.

//]]>