ENDE MICHAEL – MOMO – IPV
19 maggio 1995
ENDE MICHAEL – LA STORIA INFINITA – DSA
27 agosto 1995

ENDE MICHAEL – MOMO – DSA

ENDE MICHAEL MOMO_COPERTINA

ENDE MICHAEL

MOMO

 ANTEPRIMA DSA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

La storia di una bambina di nome Momo che deve salvare il mondo dai signori grigi che sottraggono il tempo agli uomini.
Una società di ‘signori grigi’, che si dicono agenti della ‘cassa di risparmio del tempo’ opera per convincere un sempre maggiore numero di persone sull’utilità di risparmiare tempo. Esso verrebbe restituito con gli interessi dopo il sessantaduesimo anno. Ma è una menzogna! Il tempo risparmiato fornisce ai ‘signori grigi’ la materia vitale: essi possono condurre una esistenza parassitaria alle spalle degli altri uomini. Tutti gli abitanti della cittadina cadono nel tranello dei “Signori Grigi” e pian piano tutti si allontanano da Momo. Da quel momento, la cittadina cade sotto il dominio degli invasori che distruggono ogni forma di divertimento, di gioco e, costruendo autostrade ed enormi edifici, distruggono il verde circostante e la natura. Gli abitanti influenzati dai Signori Grigi pensano solo a lavorare e a risparmiare il tempo. Solo la piccola Momo, bambina senza genitori, scappata dall’orfanotrofio, resiste all’offensiva della società segreta. Momo riesce a strappare a uno degli agenti il segreto della colossale truffa…
Un libro sul valore del tempo, il tempo da dedicare agli altri, a noi stessi, alle cose che ci fanno star bene, ai nostri pensieri. Tempo che ci viene sottratto dal ritmo sempre più frenetico della società moderna. La fiaba di Ende racconta l’antico conflitto tra la vita e la morte in termini più sottili e moderni: a Momo, la bambina capace di ascoltare tanto da udire e fare udire le musiche, i silenzi e le avventure della vita interiore, si oppongono i Signori Grigi, nebbiosi, freddi e insinuanti che possono trasformare la vita in un vuoto insensato e ripetitivo e il cuore umano in un luogo sterile e chiassoso. La lotta di Momo contro i Signori Grigi si anima di continue invenzioni: il vortice vagante che crea le tempeste, la tartaruga Cassiopea che prevede il futuro, ma solo per la prossima mezz’ora, la stanza degli orologi di Mastro Hora, il custode del Tempo, e il luogo onirico da dove sgorgano e nascono le ore.
Un fantasy per bambini che colpisce anche i grandi. Lo stile è semplice, “da fiaba”, ma carico di quel significato intrinseco che sopratutto i bambini possono carpire, ma che rappresenta anche un messaggio importante da cogliere rivolto agli adulti. Un libro che fa riflettere e che lascia il segno.

Fantasy, storie di ragazzi e ragazze;
dai 10 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>