LEVI LIA – L’AMICA DI CARTA – DSA
10 ottobre 1979
LEIFSSON THORARINN – LA FOLLE BIBLIOTECA DI NONNA HULD – IPV
16 dicembre 1979

LEIFSSON THORARINN – LA FOLLE BIBLIOTECA DI NONNA HULD- DSA

LEIFSSON  THORARINN

LA FOLLE BIBLIOTECA  DI NONNA HULD

Avventura, Fantasy, Emozioni,  Romanzi di formazione, Satira, Società, Storie di ragazze e ragazzi.
Dai 10 anni e oltre

Il romanzo si svolge in un futuro distopico in cui il mondo è controllato da una banca: la Banca Aurea che è riuscita a diventare potentissima assorbendo tutte le altre banche del mondo. Libri e librerie non ci sono più, le persone vengono scoraggiate dal leggere, l’importante è saper calcolare tassi di interesse e Internet non esiste più. La sede della Banca Aurea è posta fuori dell’atmosfera terrestre su di un immenso satellite artificiale.
La protagonista Albertina è una ragazzina di undici anni: ha visto scomparire Soli, il fratello è stato portato via in schiavitù per il debito contratto con i costi della telefonia mobile; i genitori devono accettare di trasferirsi nel nuovo complesso residenziale: La Gabbia Dorata.
Albertina ora deve frequentare una scuola l’Istituto Cimici, dove si studia solo matematica.
La madre è sempre occupata al lavoro, il papà per consolarla la porta a mangiare in un fast food vicino a casa: la Bettola del vecchio Boovar un uomo con un carattere molto acido. Poi un giorno a casa non rientrano più i suoi genitori ma in compenso arriva una sua bis-bis-bis-bis nonna, una vecchia donna di nome Huld che dice di essere una strega e con lei una immensa biblioteca. Da quel momento la sua vita e quella dei suoi compagni di scuola (anche loro orfani dei genitori rapiti dalla Banca Aurea) comincia a mutare.
Con nonna Huld inizierà una rivolta contro la Banca e il palazzo di dieci piani si alzerà dal suolo e i suoi piccoli abitanti, con la guida della vecchia, ma simpatica strega, andranno all’assalto della banca in una serie di rutilanti avventure per salvare il mondo dalla cattiveria e dall’ignoranza.
A questo romanzo è stato assegnato il Reykjavik bambini Libri Prize nel 2010 e nominato per il Premio del Libro per Ragazzi nordica nel 2011 – un premio dato ogni due anni dai bibliotecari nei paesi nordici.

SCHEDA LIBRO

ANTEPRIMA

Come riprodurre l’audio dell’ANTEPRIMA
(requisiti Hw e Sw)

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>