STEVENSON ROBERT LUIS – L’ISOLA DEL TESORO – IPV
19 marzo 1953
STAFFETTADISCRITTURA_UN INCREDIBILE AVVENTURA_Veronica Tommassini_IPV
4 aprile 1953

STEVENSON ROBERT LUIS – L’ISOLA DEL TESORO – DSA

STEVENSON

ROBERT LUIS 

 

L’ISOLA

DEL TESORO

ANTEPRIMA 

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Un classico intramontabile della Narrativa per ragazzi, nell’adattamento di Pino Lo Nostro, volontario dell’ADOV, che è anche il lettore del testo.

Nell’Inghilterra del Settecento, a Bristol, in una locanda, vive coi genitori il protagonista James “Jim” Hawkins, un adolescente di quattordici anni. Un vecchio capitano, Billy Bones vi prende alloggio e chiede a Jim di vigilare su un suo baule. Teme un uomo senza una gamba. Ha un infarto alla visita di un messaggero cieco, che gli reca la “macchia nera”, che vale come condanna a morte. Jim scopre che Bill è stato al servizio del pirata Flint. Con la madre aprono il forziere, trovano la mappa di un’isola ignota. Col Dr. Livesey e al conte Trelawney organizzano una spedizione per trovare il tesoro di Flint. Il conte procura un’imbarcazione, l’Hispaniola, per l’avventura. Gli ex compagni di Billy tra cui Long John Silver, si arruolano nella ciurma e progettano un ammutinamento. Jim si intrufola di nascosto tra gli ammutinati e sbarca sull’isola dove  incontra Ben Gunn, un ex della ciurma del pirata Flint, abbandonato sull’isola tre anni prima. Dopo mille peripezie  Jim e i compagni trovano il tesoro,  riescono a caricarlo sulla nave e salpano al più presto, portando con sé Long John Silver. Il pirata, approdati al primo porto, fugge con una parte del bottino e non tornerà mai più.

Avventura. Storie di ragazzi , Dai 10 anni

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>