PATERSON KATHERINE – Un ponte per Terabithia – IPV
16 agosto 1963
PARR MARIA – CUORI DI WAFFEL – DSA
23 novembre 1963

PATERSON KATHERINE – Un ponte per Terabithia – DSA

PATERSON

KATHERINE

Un ponte

per Terabithia

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Un romanzo fantasy e al tempo stesso  una storia d’amicizia commovente. Jess è un ragazzo di dodici anni con la passione per la corsa e per il disegno che, a scuola, incontra Leslie, una ragazza fantasiosa che è anche sua vicina di casa. Tra i due nasce una tenera amicizia, che li porta a costruire insieme il mondo immaginario di Terabithia, in cui loro sono il re e la regina.  In questo luogo, che si trova in una zona boscosa disabitata in cui si arriva passando sopra un torrente, aggrappandosi a una corda appesa a un albero, Leslie e Jess fuggono dalla realtà dove sono solo dei semplici ragazzi spesso derisi per via delle loro personalità, dove niente li spaventa e dove tutto può essere vinto con la loro immaginazione. Tutto pare magico e bello, ma purtroppo a volte la realtà nasconde dei risvolti tragici.
Un giorno, dopo aver piovuto per molto tempo, l’insegnante di musica di cui Jess è innamorato, lo invita a vedere un museo a Washington e lui accetta. Al suo ritorno scopre però che Leslie è morta cadendo nel torrente ingrossato vicino al bosco nel tentativo di raggiungere Terabithia. Jess incolpa se stesso per non averla invitata al museo, ma decide di reagire. Comincia a costruire un ponte che permetta a chiunque di accedere al suo magico mondo e incorona May Belle (la sua sorellina di 6 anni) come nuova regina di Terabithia.
Un romanzo pensato per i più giovani e che a questi sa parlare, grazie alla mescolanza tra realtà e fantasia e alla purezza e delicatezza con cui riesce a trasportare i sentimenti sulla pagina.
Questo libro parla dell’amicizia come un valore indissolubile, come qualcosa che rapisce e al tempo stesso ferisce, ma che per essere vera e reale non può chiudersi in se stessa, ma deve sapere essere “ponte” verso gli altri. Un libro che è un piccolo gioiello.

Fantasy, Romanzi di formazione, Emozioni; Dai dieci anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>