Horst Jorn Lier – Il mistero della salamandra
13/07/1985
HARDINGE FRANCES – L ALBERO DELLE BUGIE
09/08/1985

HIGGINS COLIN

HAROLD E MAUDE

Harold ha diciannove anni, non studia, non lavora, non ha una ragazza e guida un carro funebre. Ha un’insana passione per la fine: funerali, demolizioni e sfasciacarrozze.
Il suo hobby preferito è inscenare fantasiosi suicidi per terrorizzare la madre, donna tutta apparenza e gioielli. Ne colleziona ben quindici, escludendo il primo, involontario, e le mutilazioni. La signora Chasen le prova proprio tutte per riportare il figlio alla “normalità”: lo psicologo, la ferrea disciplina dello zio militare, il sacerdote, una società di dating computerizzato, una Jaguar nuova fiammante, ma tutto senza successo.
Al cimitero, a uno dei tanti funerali, Harold incontra Maude. Maude è viennese e ha settantanove anni. Una “ancora giovane” anticonformista con l’energia di una ragazzina.
Maude non crede nella proprietà e nelle patenti, ama gli uccelli, i fiori, la musica, l’arte, e ha sempre il piede schiacciato sull’acceleratore. Non è una metafora. È vedova, e pensa che la vita sia una partita da giocare al massimo e che non si possa stare seduti in panchina ad attendere il proprio turno; che non è mica detto che arrivi. [fonte:Leggeremania, blog amatoriale]

Avventura, Emozioni, Classici, Humor, Romanzi di formazione

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Comments are closed.