I libri a cui questi cataloghi fanno riferimento sono ad uso esclusivo e gratuito di persone con difficoltà di lettura (dislessici ed ipovedenti) ai sensi dell’art. 71 bis del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n 86. Sono strumenti di facilitazione della lettura, indirizzati a questi ragazzi, per superare la fatica di leggere e scoprire la possibilità di accedere autonomamente al fantastico mondo della narrativa.
Tutto il materiale informativo utilizzato per costruire i cataloghi ha lo scopo di aiutare i ragazzi, ma anche i loro educatori (genitori, insegnanti, terapeuti), a comprendere il valore e l’utilità di questa proposta formativa, e a farsene promotori.
Con questa finalità illustrativa abbiamo ritenuto importante inserire per ogni libro una breve anteprima, che riteniamo fondamentale per la comprensione e la valutazione del valore della proposta. Lo abbiamo fatto rispettando rigorosamente i limiti giustificati da tale finalità, ai sensi dell’art. 70, comma 1, della legge 22 aprile 1941, n.633.