BULAJIC STEVAN – CAROVANA ALATA – DSA
26 gennaio 2012
BRONTE CHARLOTTE – JANE EYRE – IPV
5 maggio 2012

BRONTE CHARLOTTE – JANE EYRE – DSA

BRONTE

CHARLOTTE

JANE EYRE

SCHEDA LIBRO

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

“Jane Eyre” è un grande classico. Da un inizio dalle forti tinte dickensiane, sia per quanto riguarda le vicende, sia per il tipo di ambientazione, la giovane Jane percorre tenace la sua strada verso l’autonomia, fino al suo punto culminante: l’incontro con la sua anima gemella, il signor Edward Rochester. Orfana di entrambi genitori, è affidata alle cure di una zia che la odia e costretta alla compagnia dei cugini, che la maltrattano in ogni modo. Ma la piccola Jane mette in mostra il suo carattere forte, sopra le righe, non disposto a mollare né a sopportare le ingiustizie senza lottare. Il suo carattere la terrà viva nell’ambiente ostile della scuola in cui crescerà, Lowood, fino all’incontro con il signor Rochester nella bellissima dimora di Thornfield. E’ qui che l’anima della combattiva Jane conoscerà l’amore. L’amore di Jane per Edward è sincero, puro, ricambiato, eppure il mondo intero sembra volersi mettere di traverso, come se il suo unico scopo sia frapporsi fra l’uomo e la sua felicità. Proprio quando tutto sembra accomodarsi per il meglio, la sinistra follia appare, inquietante, nella vita della giovane governante sparigliano gli equilibri.
I sentimenti di Jane Eyre sono fuori del tempo, le sue emozioni sono sempre attuali. La storia d’amore, narrata da Charlotte Brontë, è tra le più belle del panorama letterario mondiale. Jane Eyre è un personaggio di una bellezza indicibile, così fiero e commovente nella sua fragilità, quando vede sconvolgere le proprie certezze, la propria intera vita da un amore apparentemente impossibile.
La tematica dell’amore ostacolato è forse la principale di questo romanzo ed è emblematico che Jane possa sposarsi con Edward solo quando in un certo senso diventano pari, lei acquisisce ricchezza materiale e lui perde la vista e ha bisogno di sostegno.

Classici, Romanzi di formazione
Dai tredici anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

2 Comments

  1. […] player) “Jane Eyre” è un grande classico. Da un inizio dalle forti tinte dickensiane, […] 0 Leggi di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>