NIKKI LOFTIN – WISHGIRL- IPV
7 marzo 1967
NIGGI FULVIA – DOTTORE HO IL MAL DI MARE – DSA
15 giugno 1967

NIKKI LOFTIN – WISHGIRL – DSA

NIKKI LOFTIN
WISHGIRL

Classici, Fantasy, poesia, Romanzi di formazione, Storie di ragazzi e ragazze;
Dai tredici anni

Peter ha quasi tredici anni, e pensa di esser nato nella famiglia sbagliata. In fuga dal rumore di casa, dalle incomprensioni e dalle domande, trova rifugio in una valle oltre la collina che sembra rispondere, con i suoni della natura e la bellezza del paesaggio, alla sua necessità di solitudine e di silenzio. Appena la scopre, Peter apprende di essere bravissimo nello stare immobile (un crotalo gli si è attorcigliato alle caviglie e se ne va, credendolo un sasso o un tronco). La valle è incantata, misteriosa e carica di magia: sembra leggere nel suo pensiero, esaudire i suoi desideri, trasformare i pensieri in realtà. Nella valle Peter incontra Annie che usa parole non comuni, che lo ribattezza “Peter Stone” e che lo trova straordinario. Annie, con i capelli tinti color rosso semaforo, con i progetti di fare arte, con la risposta pronta e gli occhi attenti, salta nel bosco dicendosi una ragazza dei desideri: in realtà fa parte del programma di Make-a-Wish, che realizza i desideri di bambini che si pensa non avranno il tempo di diventare grandi. Annie è ammalata di leucemia e sta facendo i conti con il tempo a disposizione e con le scelte che gli adulti le vorrebbero imporre. L’amicizia di Peter e Annie nasce e cresce in una manciata di giorni ci appare in tutte le sue sfumature: la scoperta, lo stupore, le rabbie, le offese, i momenti in cui si vorrebbe mordersi la lingua o trovare la parola giusta o poter fare di più.
Una storia di come sia difficile non essere ascoltati, non essere presi in considerazione per quello che si pensa davvero, che si desidera; una storia che parla della ingiusta fatica di non sentirti voluto o adeguato all’idea di figlio che i tuoi genitori hanno in testa. Un romanzo sulla bellezza dell’essere visti davvero, dell’essere riconosciuti bravi in qualcosa.

SCHEDA LIBRO

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>