SILEI FABRIZIO – MIO NONNO E’ UNA BESTIA – IPV
13 gennaio 1954
SCHNEIDER HELGA – STELLE DI CANNELLA – DSA
1 agosto 1954

SEPULVEDA LUIS – STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE – DSA

SEPULVEDA LUIS

STORIA DI UNA

GABBIANELLA

E DEL GATTO CHE

LE INSEGNO’

A VOLARE

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Dopo essere capitata in una macchia di petrolio nelle acque del mar Nero, la gabbiana Kengah atterra in fin di vita sul balcone del gatto Zorba, al quale strappa tre promesse solenni: di non mangiare l’uovo che lei sta per deporre, di averne cura e di insegnare a volare al piccolo che nascerà. Così, alla morte di Kengah, Zorba cova l’uovo e, quando si schiude, accoglie la neonata gabbianella nella buffa e affiatata comunità felina del porto di Amburgo. Ma come può un gatto insegnare a volare? Per mantenere la terza promessa, Zorba dovrà ricorrere all’aiuto di tutti i suoi amici Diderot, Colonnello e Segretario, personaggi alquanto strani, che con dedizione e affetto si prendono cura di Fortuna, la piccola gabbianella, come se fosse uno di loro, una loro figlia. Ma alla fine occorre anche a quello di un uomo, un uomo speciale, un poeta, il padrone di Bubulina, una gatta bianca brava a sedurre tutti i gatti del porto.
In una storia che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, il grande scrittore cileno tocca i temi a lui più cari: l’amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà, anche fra «diversi».
«Sepúlveda costruisce con la consueta maestria letteraria un mondo dove aiutare chi è in difficoltà è il valore supremo, e dove riesce a volare ‘soltanto chi osa farlo’.»
Bruno Arpaia

«Una bellissima fiaba fatta per diventare un cult per quanti – adulti o bambini – adorano gli animali e vorrebbero salvare il mondo dalle malefatte degli uomini.»
Giulia Borgese

Fiaba, Ecologia, Emozioni; Dai 7 anni

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>