VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 18/03/2024

I MIGLIORI AUTORI ITALIANI (secondo noi)
03/04/2024
NOVITA’ PER IL MESE DI MAGGIO 2024
01/05/2024

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 18/03/2024

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 18/03/2024
(click per scaricare il PDF del Verbale)

In data 18 marzo 2024 alle ore 21.00 si è riunito in teleconferenza via Zoom, il Consiglio Direttivo dell’associazione Adov Genova, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • 1) Nuovi soci volontari;

  • 2) Proposta di incontri di aggiornamento e disponibilità corsi lettura espressiva on line;

  • 3) Prime riflessioni su assemblea annuale;

  • 4) Varie ed eventuali.

Sono presenti Rocco Rocca presidente, Marica Roda vicepresidente, Antonella Mongiardino, Leila Caccia, Massimo Caleri  e Paolo Martinelli consiglieri. Serena Allemanni ha comunicato un impedimento dell’ultima ora.  Il Presidente Rocco Rocca dichiara che la riunione è validamente costituita e inizia la trattazione dell’ordine del giorno. Viene chiamato a fungere da segretario verbalizzante della seduta Paolo Martinelli. La riunione viene registrata.

  • 1) A proposito del primo punto all’OdG Rocco comunica che ad oggi i soci sono 109, e di questi 24 non hanno ancora pagato la quota associativa; 10 sono lettori, 14 sono soci che da tempo non leggono più. Il quadro potrebbe non essere preciso, perché Sara Crippa e Amberto Culot hanno comunicato di dover smettere le attività sia di tutor che di lettore, e 2 lettori di Alberto non hanno pagato la quota, forse a causa di questa novità.

Massimo Caleri si offre per contattare Sara e Aberto in modo da avere una visione più precisa della situazione.

Per cercare di aumentare il numero dei tutor (ad oggi 11, comprendendo Monica Biaggini e escludendo i dimissionari) Antonella si offre di contattare tutti i tutor segnalando sia i nominativi dei lettori che non hanno ancora pagato sia l’opportunità di sollecitare qualche lettore ad assumere funzioni di tutor.

Dopo questi contatti si potrà procedere, senza nuova riunione del CD, ad una distribuzione tra i tutor dei 4 lettori da riassegnare, e poi anche dei 6 nuovi lettori che si sono iscritti tra gennaio e febbraio.

 

  • 2) Passando al secondo punto dell’OdG, Rocco e Marica riferiscono di non aver trovato una soluzione organizzativa sostenibile per la proposta di incontri con Roberto Cesaretti (pur disponibile) al fine di confrontare e migliorare la lettura di ciascuno.

Sull’argomento il Presidente riferisce di aver avuto dalla signora Tirasso che ADOV una nuova proposta di utilizzazione dei moduli di autoistruzione formati in occasione del recente corso alla lettura espressiva per il nuovo prezzo di 600 euro annue.

Dopo ampia discussione, il CD delibera di accantonare la proposta di incontri con Cesaretti (che verrà informato e ringraziato per la disponibilità) e di accettare la nuova proposta Tirasso.

Prima dell’esame del punto 3 dell’OdG, Antonella e Massimo esprimono separatamente il desiderio di poter collaborare maggiormente alla gestione dell’associazione, per non rendere inutile la loro presenza nel CD. Si apre una discussione, nel corso della quale Marica illustra i file (Informazioni sulla gestione dell’associazione, Modello per acquisto libri, Promemoria per accoglienza dei nuovi soci, Gestione utenti della biblioteca e Procedure di iscrizione alla Biblioteca, Uso del file Gestione letture, Uso del libro soci, Monitoraggio delle letture, tutti nella cartella SCAMBIO) che sono stati preparati in questi mesi a proposito dei vari aspetti del funzionamento di ADOV, esprimendo l’opinione che ogni membro del  CD possa, con la loro lettura, individuare il settore di attività che meglio gli si addice.

Alla discussione partecipano tutti i membri del CD. In particolare Rocco (che nel precedente CD aveva osservato che “l’allargamento delle competenze può avvenire in due modi diversi, non sovrapponibili: chi già svolge una funzione di gestione può, infatti, o illustrarle a tutti i componenti il direttivo affinché ne siano a conoscenza, oppure insegnarle singolarmente alla persona che deve assumere uno nuova responsabilità”) ricorda a tutti che la condivisione delle attività richiede tempi lunghi, e che comunque nel CD è importante la presenza di ciascuno per il contributo di opinioni che porta.

Alle ore 23 la riunione viene aggiornata al 15 aprile, ore 21, per l’esame del terzo punto dell’OdG e per la prosecuzione della discussione sul funzionamento del Consiglio Direttivo.

Il presidente ringrazia e saluta tutti dichiarando conclusi i lavori.

Data 18 marzo 2024

Il Presidente                                                                            ll Segretario

________________                                           _________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *