PREVISIONE DI BILANCIO 2018
I dettagli di tutte le entrate, di tutte le spese effettuate alla data, e di tutti i movimenti di denaro sono disponibili negli allegati:
Questo stesso documento è scaricabile da questo link:
Relazione di bilancio di previsione 2018
Il prospetto di previsione di bilancio 2018 mette a confronto l’anno 2016, il 2017
(consolidato alla data dell’assemblea, più stima movimenti di dicembre, si ottiene la proiezione al 31/12, che rappresenta il nostro Bilancio di previsione 2017)
Su questa base storica e sulla base dei bisogni del Associazione e dei progetti conseguenti, viene elaborata la previsione di Bilancio 2018.
Il 2016 era stato caratterizzato ancora da uno sbilancio positivo importante tra entrate e uscite:
Avevano contribuito in misura determinate alle entrate le donazioni delle sezioni genovese e ligure dell’Unione Italiana Ciechi (1000,00 euro).
L’anno 2016 era infatti è stato l’anno in cui abbiamo iniziato al leggere in parallelo i nostri libri nelle due edizioni Dislessici e Ipovedenti, progetto nato dal nostro incontro con i Dirigenti dell’Unione.
Da tale incontro, e dalla percezione dell’importanza assunta dalla nostra Biblioteca, come unica soluzione oggi esistente di Libri Accessibili Letti ad Alta Voce, ne è derivata la necessità di una profonda riorganizzazione del nostro ciclo di produzione, (diventato molto più costoso in termini di risorse umane), e sono nati gli investimenti realizzati nel 2017 a sostegno dei nostri prodotti: concretizzati nel nuovo sito, e nella pubblicità con Google Adwords,
DA CUI I MAGGIORI COSTI CHE RITROVIAMO ORA NEL 2017.
Le entrate da quote sociali non si scostano di molto. Considerando le quote che perverranno in novembre e dicembre per rinnovi, e il fatto che molti soci pagheranno durante l’assemblea, (600 euro) possiamo ipotizzare una crescita delle quote, superando i 3000 euro, ipotizzando anche un ulteriore sviluppo nel 2018
Le donazioni sono costituite in parte dal 5 per mille, in parte da donazioni già pervenute dai soci, come versamento in aggiunta alla quota di 30 euro, per cui ringraziamo.
I 3600 euro di entrate che ne risulterebbero ad oggi sono tuttavia molto meno dell’anno scorso e del tutto inadeguate a far fronte alle maggiori spese. La struttura delle uscite è invece profondamente mutata, ed è cresciuta moltissimo, fino ad un valore di oltre 6000 euro, 2500 in più sull’anno precedente, per via della presenza di forti investimenti una tantum, e per la presenza di nuove uscite di carattere strutturale e permanente.
Restano costanti le spese più piccole: Software, libri, assicurazione, inchiostri, cancelleria, ecc.
Abbiamo investito in un corso di formazione, poco rispetto alle necessità, ma che difficilmente potremo riprodurre in futuro, a meno che non sia finanziato dal Celivo.
Abbiamo speso, e spenderemo di qui al 31/12 500 euro in acquisto di libri digitali (ebook).
Le due voci di spesa che innalzano il nostro fabbisogno 2017, per un valore complessivo di 4000 euro sono:
La spesa in voucher di 602 euro a inizio anno è servita a pagare l’editing dei libri, attività che ora, grazie alla disponibilità ed alla dedizione di alcuni soci, che ringraziamo, alla definizione di procedure ed alla attività di formazione, è svolta ora interamente da volontari.
La spesa rimanente (986 euro) è il compenso a terzi per 6 mesi di collaborazione occasionale da maggio a novembre.
Le prestazioni riguardano solo alcune ore alla settimana e hanno per oggetto in termini generali, e di volta in volta, diversi compiti: supervisionare la corretta tenuta della nostra amministrazione, gestire la nostra pagina Facebook, aiutare nella gestione del Sito adovgenova.com, che ancora richiede grandi investimenti in termini di impegno e fatica, e aiutare nella gestione delle relazioni che vorremmo stabilire con l’esterno.
La previsione di entrate è la semplice proiezione della struttura delle entrate attuale: 3500 euro di quote, 600 di donazioni.
la previsione delle uscite è costruita mantenendo inalterata la struttura di spesa del 2017:
Oltre alle piccole spese fisse, (software, libri, inchiostri, spese bancarie, paypal e assicurazione) dovrà infatti essere ancora pagato: