CONSISTENZA E UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ADOVGENOVA 2024
29/05/2024
PARTECIPARE ALL ASSEMBLEA DELL’ADOV IN TELECONFERENZA SU ZOOM
07/06/2024

CONSISTENZA E UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA

CONSISTENZA E UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA

 clicca per visualizzare il pdf

1) CONSISTENZA DELLA BIBLIOTECA

Tenendo conto che non abbiamo pubblicato libri nuovi nei mesi estivi (luglio, agosto, settembre 2023) e ad aprile 2023 il totale dei libri nuovi pubblicati nel corso dell’anno solare è di 57 titoli, portando il totale della biblioteca a 737 libri disponibili tutti nei formati DSA e mp3 e quasi tutti nel formato IPV.

Abbiamo spedito 10 newsletter mensili agli abbonati (8 con le novità e 2 con suggerimenti di rilettura).

2) UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA/numero dei download

Numero dei download mensili

Gli accessi alla biblioteca si attestano dunque attorno ai 100 download mensili con un picco per i mesi estivi e la fine anno. Anche quest’anno si conferma il trend annuale di utilizzo della biblioteca con un calo nei mesi primaverili, forse legato agli impegni scolastici dell’ultima parte dell’anno.

In termini assoluti i dati di download sono solo parzialmente in grado di descrivere il reale utilizzo della biblioteca. Occorre infatti considerare che:

dal punto di vista degli iscritti:

  1. C’è un numero ristretto di utenti che scarica con relativa assiduità uno o più titoli (una ventina di utenti)

  2. Un numero poco più ampio di utenti che, nel corso dell’anno, scarica periodicamente un libro solo.

  3. Un numero ampio di utenti (circa 1/3) che nel corso dell’anno non ha scaricato alcun libro

dal punto di vista del numero totale i download sono ‘spuri’ perché:

  1. Un buon numero di utenti scarica tutte le versioni disponibili di un libro

  2. Un ristretto numero di utenti (una decina nell’anno) scarica molte volte (fino a sei volte) lo stesso titolo, per difficoltà varie legate sia alla limitata competenza informatica sia al tipo di dispositivo utilizzato che rende più o meno intuitiva la semplice operazione di download.

Per ricavare dati significativi dal punto di vista statistico sono necessarie competenze e una quantità di lavoro che non sempre si è in grado di mettere in atto.

Per questo motivo si è preferito, quest’anno, offrire una panoramica di tipo qualitativo sulle scelte degli utenti nel corso dell’anno 2023.

3) UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA/scelte degli utenti

Il campione di analisi delle scelte degli utenti è relativo ad un semestre ottobre 2023- marzo 2024 e si riferisce a 403 download puliti (= solo una versione, DSA, IPV o MP3 per utente, eliminazione dei download multipli dello stesso titolo).

Le dimensioni del campione sono limitate per semplificare il lavoro di analisi dei dati ma, a nostro avviso, rispecchiano l’andamento annuale dei download che, dal punto di vista delle scelte qualitative dei nostri utenti è costante: il risultato qui presentato è in linea con le analisi degli anni precedenti.

Dalla tabella si evince una grande varietà nelle scelte soprattutto per quanto riguarda i titoli.

Sulla base del campione si riconferma e si precisa una costante rilevata in misurazioni precedenti. A fronte di un ristretto numero di autori che hanno 5 o più download (26 autori), le scelte sono estremamente frammentate, per un totale di 144 autori presenti nel campione.

Questo dato non è, a mio giudizio, da ritenere negativo ma, piuttosto un segnale della ‘libertà di scelta’ degli utenti rispetto a pressioni di vario tipo (scuola, mode, trasposizione di libri in film e serie proposte dalle piattaforme più frequentate come Netflix, Disney+, Amazon Prime ecc.) e della curiosità individuale.

Forse l’unica pressione sospettabile dietro alle scelte riguarda proprio le categorie più compatte del campione. Ad esempio la categoria ‘classici’ (una classificazione ampia che comprende sia narrativa ‘per ragazzi’ sia narrativa per adulti e che copre un arco temporale  tra 1800 e i giorni nostri)  è costantemente in testa alla classifica: si possono intuire suggerimenti di letture richieste dalla scuola e reminiscenze di autori che fanno parte, almeno come nomi, di un bagaglio culturale intergenerazionale condiviso .

Le principali tipologie narrative presenti nel campione sono le seguenti:

Meno rilevanti numericamente altre tipologie: fantascienza, arte, scienza…

Le schede della biblioteca on line riportano una serie di dati che hanno lo scopo di fornire una guida agli utilizzatori. Sono presenti, insieme a una breve presentazione del libro, sia indicazioni relative all’età (approssimativa) di destinazione dell’opera sia un certo numero di categorie che indicano la tipologia e la natura dei contenuti come si evince dall’esempio che segue

Su questa base sono state analizzate le scelte del campione proposto.

Le principali tematiche narrative del campione sono le seguenti:

Raggruppando i download in base alle segnalazioni di età abbiamo i seguenti risultati:

I libri per le fasce di ragazzi più grandi sono meno scaricati, probabilmente sia perché abbiamo più volte misurato che l’inizio dell’adolescenza coincide con un minore interesse per la lettura sia perché il nostro catalogo è più focalizzato sulla fascia d’età 8-12 che corrisponde tradizionalmente alle misurazioni di incidenza delle età dei ‘lettori giovani’.

 A questo proposito il tema sarà ripreso nel paragrafo successivo

4) PROGRAMMAZIONE EDITORIALE

Un tema da prendere in considerazione per gli sviluppi futuri è il relativo all’invecchiamento dei nostri utenti.

Questo rende d’attualità ripensare, in parte alle nostre politiche editoriali. Se è probabile che dopo i 15 anni ci sia un calo fisiologico nella fedeltà alla lettura di narrativa mi sembrerebbe interessante provare a intercettare qualcuno dei nostri iscritti situati oltre il nostro ‘main stream’.

 L’editoria ha inventato una orribile categoria di lettori che viene definita ‘young adult’, per la quale esistono specifiche proposte narrative.

Pur senza appiattirsi su una classificazione che, a mio parere è più una specie di ghettizzazione, penso che varrebbe la pena di provare ad ampliare le nostre proposte narrative in direzione di questa utenza.

Due sono le direzioni possibili: aumentare il numero dei ‘classici’, soprattutto narrativa del secondo novecento e anni 2000 e inserire alcune delle proposte editoriali attuali, sempre cercando di privilegiare la qualità, piuttosto che la popolarità delle proposte. Qualche tempo fa la nostra socia Alice, insegnante, in una scuola media ci ha proposto una lista di richieste di libri per la biblioteca della sua scuola, messa insieme a partire dalle richieste degli studenti. La lista, insieme alle nostre scelte autonome, potrebbe essere un punto di riferimento per i futuri acquisti di libri indirizzati ai ragazzi più grandi.

5) MIGLIORAMENTO DEI “CONSIGLI DI LETTURA” DA OFFRIRE AI NOSTRI UTENTI

Un tema importante ma realisticamente poco attuabile è il riscontro che i nostri utenti potrebbero darci in tema di gradimento delle proposte, di suggerimenti di letture, di valutazione dell’esperienza di lettura.

Attualmente ogni scheda di libro presente in biblioteca ha in calce uno spazio di interazione nel quale gli utenti possono lasciare propri commenti. La rarità dell’espressione è disarmante ma è anche difficile pensare a come invogliare le persone a lasciare la propria opinione.

Una delle nostre proposte per migliorare la comunicazione con gli utenti è di predisporre, a mesi alterni, l’invio di 2 newsletter agli abbonati: una con le novità prodotte per il mese e una con proposte di riletture, attingendo al nostro catalogo che con i suoi altri 700 libri comincia ad avere una discreta ampiezza. In particolare, si può pensare ad approfondimenti su autori o tipologie unitarie di libri.

Un altro miglioramento, che è allo studio, potrebbe essere nella messa a punto di un sistema più flessibile di ‘categorie’ di descrizione da inserire nelle schede dei libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *