Adovgenova ha deciso di rendere omaggio alla figura di Paolo Villaggio, donando ai ragazzi a cui è destinata la nostra biblioteca la possibilità di leggere il suo primo e più famoso libro: FANTOZZI.
Il libro viene pubblicato (come sempre) nelle due edizioni accessibili, per ragazzi dislessici e per ipovedenti.
Per renderlo fruibile nel minor tempo possibile lo pubblichiamo a “puntate”: Quattro puntate per le quattro stagioni in cui li libro è diviso.
“Mostruoso”, “servile”, “una merdaccia”. È il ragionier Ugo Fantozzi, impiegato di mezza tacca un po’ sfigato e un po’ eroe popolare.
È un tragico destino, quello del ragionier Fantozzi. Servile fino all’auto umiliazione, attraversa la vita come un’ininterrotta serie di sventure, armato delle proprie mutande ascellari e accompagnato da un caravanserraglio di indimenticabili personaggi: la moglie ripugnante e fedele, la signorina Silvani a lungo concupita, l’occhialuto Filini, la figlia scimmiesca.
Il personaggio di Villaggio ci ha fatto ridere per mezzo secolo e ha iniettato nei nostri discorsi un intero vocabolario di comicità, dai “mutandoni ascellari” al “Megadirettore Galattico”, dalle “craniate” al “com’è-umanolei”. Ma non solo.
Sicuri di non riconoscere, nelle pieghe grottesche dell’Italia dei nostri giorni, quel suo mondo fantozziano lastricato di eccessi di cattivo gusto, megalomani rampanti e titoli onorifici in maiuscolo?
OGGI 7 MAGGIO 2017 PUBBLICHIAMO LA PRIMA PUNTATA:
DAREMO NOTIZIA NON APPENA AVREMO COMPIUTO PER LE ALTRE PARTI IL LAVORO DI EDITING DEL TESTO NEI FORMATI ACCESSIBILI E LO AVREMO INTEGRATO CON LORO LETTURA AD ALTA VOCE.
LEGGERLO E RESTITUIRE NELLA LETTURA AD ALTA VOCE TUTTO IL VALORE DEL TESTO è UNA SFIDA CHE RACCOGLIAMO VOLENTIERI E DI CUI SPERIAMO DI ESSERE CAPACI.