INFORMAZIONI SULLA PROTEZIONE E SUL TRATTAMENTO DEI DATI DELL’UTENTE

UNA NUOVA BIBLIOTECA PER I LIBRI DIGITALI PARLANTI DI ADOVGENOVA
12/04/2021
PERCHE’ UNA NUOVA BIBLIOTECA PER I LIBRI DIGITALI PARLANTI DI ADOVGENOVA
18/04/2021

INFORMAZIONI SULLA PROTEZIONE E SUL TRATTAMENTO DEI DATI DELL’UTENTE

INFORMAZIONI SULLA PROTEZIONE E SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Protezione assoluta dei dati da possibili accessi

La procedura consente il caricamento dei dati dell’utente e della certificazione mediante archiviazione diretta dei dati stessi sulla BIBLIOTECA a cui siete collegati,  che è un sito assolutamente sicuro, e non può essere violato.

L’archiviazione segue immediatamente l’invio del modulo di registrazione, è praticamente istantanea, in modo che nessuno possa intercettare i dati stessi durante la trasmissione.

In nessun modo i dati sono trasmessi via mail.

Le mail non sono un sistema di comunicazione del tutto sicuro: possono essere (sia pur teoricamente) hakerate sulla rete, nel momento della loro trasmissione, e sono memorizzate in modo permanente nello spazio web degli account mail da cui sono inviate o su cui sono ricevute, per cui possono essere lette da sguardi indebiti in qualunque momento futuro.

Le mail che comunicano, all’utente ed a noi, la avvenuta iscrizione, e la successiva mail che conferma all’utente che la registrazione è stata accettata, non contengono dati dell’utente eccetto il nome e l’indirizzo mail comunicato nell’iscrizione stessa.

(L’invio per posta dei documenti cartacei sarebbe teoricamente  più sicuro se non fosse per l’inaffidabilità del servizio postale, che non garantisce che la consegna sia fatta e giunga al giusto destinatario. E’ un sistema di comunicazione molto lento, ed obsoleto, di trasmissione dei documenti, ed soprattutto è molto oneroso per l’utente.)

I dati sono archiviati come documenti digitali, che (diversamente dai documenti cartacei, conservati in archivi fisici, facilmente violabili e duplicabili), sono contenuti in uno spazio Web, interno al sito della Biblioteca, invisibile a chiunque non sia l’amministratore del sito e non conosca il percorso di accesso.

Tale spazio è del tutto inaccessibile a chiunque non ne abbia conoscenza e non abbia l’autorizzazione.

Solo una persona in adovgenova,  il responsabile della loro protezione ed elaborazione,  possiede la username e la password di accesso.

E’ compito esclusivo dell’ Amministratore gestirli: appena riceve la mail che comunica la avvenuta registrazione,  accede a questo spazio protetto per controllare la certificazione e quindi approva l’iscrizione.

Trattamento dei dati in forma del tutto anonima

Quando l’utente usa la Biblioteca, il solo tracciamento che viene fatto dal programma, riguarda i download dei libri.

A seguito del click sulla cartella in formato .zip del libro, l’evento viene memorizzato all’interno dello spazio protetto.

Tali dati sono periodicamente oggetto di una procedura di elaborazione statistica che associa al titolo del libro solo l’età, il genere, e la provincia di residenza dell’utente che lo ha scaricato (non il nome o la mail) ed estrapola da queste informazioni dati di tipo statistico, come questi:

  • quali libri vengono scaricati,

  • quante volte vengono scaricati,

  • quanti utenti li hanno scaricate

  • quanti libri scarica ogni utente

I dati sono articolati per età, genere e residenza.

Si tratta di puri valori numerici, del tutto privi di ogni riferimento alle persone.

I dati personali usati in questo processo di elaborazione non vengono pubblicati: L’amministratore della Biblioteca che è il solo responsabile di queste elaborazioni, pubblica solo le statistiche numeriche che ne derivano.

Le statistiche saranno pubbliche, visibili, e controllabili da tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *