KUIJER GUUS – UN IMPROVVISA FELICITA – IPV
9 settembre 1981
KUIJER GUUS – PER SEMPRE INSIEME AMEN – IPV
18 dicembre 1981

KUIJER GUUS – PER SEMPRE INSIEME AMEN – DSA

KUJER GUUS

PER SEMPRE 

INSIEME AMEN

Emozioni, Intercultura, Humor, Romanzi di formazione , Società,  Storie di ragazzi e ragazze,
Dagli undici anni

Polleke è una ragazzina di undici anni che da grande vuole diventare un poeta, vive in Olanda con la sua mamma, ha un fidanzatino musulmano, un papà con problemi di droga, un’amica di nome Caro, due nonni saggi e affettuosi che vivono in una fattoria, una vitellina che ha il suo stesso nome. Descrive con sincerità disarmante il mondo che la circonda, suscitando nel lettore da un lato grande divertimento, dall’altro invece fa compiere a lettore una profonda riflessione sull’idea che gli adulti e i bambini hanno del mondo.
Senza la paura di riflettere su argomenti considerati “da grandi”, come famiglie allargate, tossicodipendenza e carcere, amicizie interculturali. Senza pregiudizi e preclusioni, ma con la curiosità, la voglia di conoscere il mondo e le persone che lo abitano e soprattutto con l’amore. Il quotidiano reso tramite le sue osservazioni, intelligenti e scanzonate, lievi ed intense, diviene speciale, si illumina di poesia e genuinità.
Polleke fa riflettere, una riflessione leggera pur nella sua forza, allietata dal sorriso anche là dove le situazioni non sono esattamente rosee. Deve fare i conti con il fatto che il suo maestro si fidanza con sua madre. E’ costretta a spiegare a suo padre che l’ha aspettato tanto ed è arrivato il momento di dire basta. Non capisce proprio come una cultura diversa possa allontanarla da Mimun, il ragazzino di cui è perdutamente innamorata, e non riesce a cancellarlo dal suo cuore poiché pensa alle cose che li accomunano e che la fanno stare bene più che a quelle che li dividono.
Guus Kuijer tocca temi di grande attualità presentandoli dalla prospettiva fresca, innocente e insieme lucidissima di una ragazzina. E ci fa capire quanto gli adulti debbano imparare dal coraggio e dalla semplicità dei bambini.

SCHEDA

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>