L’accesso al mondo della narrativa rappresenta per i ragazzi un momento di formazione e di arricchimento personale che dà loro grandi opportunità, conoscenze e competenze.
Fa parte delle attività che si fanno per libera scelta, ludiche e piacevoli, non obbligatorie, ma che fanno differenza anche nel rendimento scolastico, nella crescita intellettuale e culturale, e nella preparazione alla vita.
Per questo motivo ADOV (Associazione Donatori Voce) mette a disposizione, accanto ad una ricca selezione di audiolibri, un ampio catalogo di libri digitali parlanti: uno strumento che affianca al testo scritto una lettura a voce altamente espressiva, sincronizzata con il testo, attivando un’esperienza multisensoriale piacevole che potenzi la comprensione del significato, l’attenzione, la memoria.
Il libro digitale parlante è un e-book in formato pdf aperto (come i testi erogati dal servizio LibroAID), che incorpora al suo interno la registrazione della lettura espressiva del testo ad alta voce, realizzata dai donatori di voce ADOV.
Il libro digitale parlato è quindi uno strumento multimediale, perché consente a chi lo utilizza di leggere contemporaneamente il testo gli occhi e con le orecchie.
Il testo utilizza criteri ad alta leggibilità:
Per aprire il file pdf è necessario installare sul proprio PC Adobe Acrobat Reader, scaricabile qui
L’audio è attivabile all’interno di ogni pagina del pdf, con un semplice click del mouse sul tasto play dopo aver scaricato e installato sul PC Adobe Flashplayer, disponibile gratuitamente qui.
I libri digitali parlati ADOV, di norma, sono accessibili esclusivamente a:
310 sono le opere pubblicate ad oggi in edizione per DSA, e, tra queste, sono 162 le opere pubblicate anche in edizione per ipovedenti.
Per usufruire di queste opere, è necessario registrarsi alla biblioteca-audioteca ADOV, seguendo le istruzioni riportate in questa pagina, che prevedono l’invio della certificazione diagnostica. La registrazione è gratuita.
Completata la fase di registrazione, l’utente riceverà le credenziali di accesso (username e password).
Alcuni di questi libri (testi di narrativa diventati di “pubblico dominio”, essendo scaduti i diritti) sono stati tuttavia messi a disposizione di tutti.
L’elenco completo di questi libri, che sono scaricabili senza registrazione, è disponibile a questo link
Essi rappresentano una opportunità per i ragazzi che, pur avendo difficoltà di lettura, sono ancora senza certificazione (perché l’iter diagnostico è in corso), o non possono averla (perché la loro difficoltà è di altra natura).
Ma soprattutto sono rivolti a docenti, educatori e terapeuti perché ne facciano un uso professionale a sostegno dei ragazzi con DSA e Ipovedenti che hanno in carico.
I testi possono essere utilizzati, ad esempio, per creare una sezione per studenti DSA e IPV della Biblioteca Scolastica o della Biblioteca di Istituto, aperta e accessibile a tutti, formata da testi classici della narrativa.
NB: nella pagina di download dei libri di un autore sono presenti sia Audiolibri che Libri Parlanti: questi ultimi si riconoscono per la presenza dei suffissi DSA, IPV, IPVG, IPVGN dopo il titolo del libro.
2 Comments
Bellissimo! Da diffondere! (lo faccio subito!!)