L’accesso al mondo della narrativa rappresenta per i ragazzi un momento di formazione e di arricchimento personale che dà loro grandi opportunità, conoscenze e competenze.
Fa parte delle attività che si fanno per libera scelta, ludiche e piacevoli, non obbligatorie, ma che fanno differenza anche nel rendimento scolastico, nella crescita intellettuale e culturale, e nella preparazione alla vita.
Per questo motivo ADOV (Associazione Donatori Voce) ha creato una grande Biblioteca di Narrativa per ragazzi, accessibile sul sito https://adovgenova.com/, dove mette a disposizione un ampia scelta di libri digitali parlanti.
Il libro Digitale parlante è:
Il libro digitale parlato è quindi uno strumento multimediale, perché consente a chi lo utilizza di leggere contemporaneamente il testo gli occhi e con le orecchie.
Il testo utilizza criteri ad alta leggibilità:
Per aprire il file pdf è necessario installare sul proprio PC Adobe Acrobat Reader, scaricabile qui
L’audio è attivabile all’interno di ogni pagina del pdf, con un semplice click del mouse sul tasto play
I libri digitali parlati ADOV, di norma, sono accessibili esclusivamente a:
Circa 900 sono le opere di narrativa per ragazzi pubblicate ad oggi.
Tutti i libri sono disponibili in tre formati: per dislessici (formato DSA), per ipovedenti (formato IPV), ed in formato audio MP3.
Per usufruire di queste opere, è necessario registrarsi alla biblioteca ADOV, seguendo le istruzioni riportate in questa pagina, che prevedono l’invio della certificazione diagnostica.
La registrazione, e il successivo download dei libri sono completamente gratuiti.
Le istruzioni su come scaricare i libri sono disponibili al link https://adovgenova.com/come-scaricare-i-libri/