DI PAOLO PAOLO – PAPA’ GUGOL
21/09/1998
DI PAOLO PAOLO – LA MUCCA VOLANTE
16/10/1998

GIRALDO MARIA LORETTA

MONDO D’OMBRA

In un mondo distopico dove delle Ombre nere oscurano il cielo e inghiottono tutto quello che è vivo, gli uomini sono costretti a nascondersi sottoterra per sfuggire alla minaccia dell’oscurità. Delisia e la sua famiglia vivono in una grotta da molto tempo anzi, lei nelle grotte c’è proprio nata, ed è nato anche suo fratello Henis che ha poco più di tre mesi. Eppure gli uomini prima delle Ombre vivevano nelle case, avevano la televisione e internet, ma ormai da molto tempo devono nascondersi come topi.
Anche le grotte in cui vive Delisia ogni giorno diventano meno sicure, perché le ombre che erano immobili all’orizzonte si stanno spostando.[…] Però la madre della bambina è molto malata: Delisia deve partire da sola con suo fratello, anche se non è mai stata fuori dalle grotte. Ricevute le istruzioni da suo padre su come si governa una barca, comincia il viaggio. Delisia deve scendere lungo il fiume Divalgo, raggiungere il mare e trovare Porto Bairo dove qualcuno la sta aspettando. Però in un mondo ormai privo di ogni cosa il viaggio non è semplice, così Delisia perde quasi subito la piccola barca con il prezioso carico di cibo.
Quando ormai le sembra di non riuscire a sopravvivere un aiuto inaspettato arriva dal bosco […]. L’uomo taciturno, che Delisia chiama Uyà, provvede a nutrire lei e suo fratello e gli trova anche una casa in cui potersi riparare. Ma le Ombre continuano ad avanzare… [fonte: Rosicchia libri, blog amatoriale]

Avventura, Romanzi di formazione, Storia di ragazzi e ragazze; Da UNDICI anni e oltre

Scarica il libro scelto dalla biblioteca on line

Comments are closed.