MASINI BEATRICE – BAMBINI NEL BOSCO – DSA
28 luglio 1974
MARTIGLI CARLO – DUELLI CASTELI GEMELLI – DSA
13 febbraio 1975

MARZORATI CRISTINA – UN BACIO COME IL MARE – DSA

MARZORATI CRISTINA UN BACIO COME IL MARE COPERTINA

MARZORATI

CRISTINA

UN BACIO

COME IL MARE

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

La fantasia è la protagonista. Compagna di giochi ed energia per il cammino della vita. La fantasia è nelle persone sensibili, nei bambini come negli adulti. La fantasia conserva la percezione della realtà. Non si confonde con essa. Nella meravigliosa tenuta di Rocca di Pace, a picco sul mare, vive la Principessa Esmeralda, unica bambina in un mondo di adulti. A causa di vicende avverse deve trasferirsi in città e conoscere realtà nuove. La fantasia sarà sua compagna di vita e sarà la via per ritrovare un affetto perduto.

Questo libro è stato letto, registrato e prodotto coralmente dai 25 alunni della classe 5^A della scuola Primaria Embriaco dell’Istituto Comprensivo Centro Storico di Genova, guidati delle insegnanti Norma Pozzi e Rossana Sanna, con l’assistenza della Rivista Andersen, la partecipazione dell’Autrice, e la collaborazione dell’Editore DEL FARO, che qui ringraziamo nel corso dell’anno 2013, e presentato alla Biblioteca per ragazzi Edmondo de Amicis il 26 gennaio 2014 .
“Leggo per te” è un diventato progetto pilota, che sta proseguendo in altre scuole, dove sono proprio i bambini che leggono per altri bambini: il libro stampato diventa un “Libro Digitale Parlato”, la loro voce diventa un dono, gli interlocutori sono bambini come loro. Un percorso all’interno del quale sono i ragazzi i veri protagonisti delle letture, ne sono gli autori, ma anche i primi destinatari.
L’adesione agli scopi dell’ADOV ha trasformato un lavoro di apprendimento della lettura ad alta voce (dove con impegno e qualche fatica i bambini hanno sviluppato notevoli abilità e competenze) in una attività di introduzione al volontariato, cui i bambini hanno risposto con grande entusiasmo, scoprendo così, attraverso un esperienza indimenticabile, come sia possibile, con semplicità, già alla loro età, compiere un azione concreta di grande significato etico. Per scoprire attraverso questa attività, che leggere ad alta voce per gli altri è esprimersi ma anche ascoltare, è donare, ma anche ricevere, è scoprire il valore della gratuità, della solidarietà.
Un’esperienza che vuole ora diventare un messaggio consapevolmente lanciato, da parte dei bambini stessi, al mondo degli adulti: insegnanti, educatori, animatori alla lettura, scrittori, editori, volontari. Agli insegnanti, perché replichino questa esperienza di altissimo valore educativo, formativo e didattico. Agli autori ed editori di narrativa per ragazzi, perché offrano la loro collaborazione a questi progetti. Agli adulti tutti, perché raccolgano da questi bambini il messaggio che questo loro lavoro, svolto con tanta capacità di appassionarsi, di emozionarsi e provare stupore, di mettere in gioco tutte le loro energie, e i loro sentimenti, si può fare a maggior ragione anche da grandi, e si impegnino personalmente con ADOV nel donare la propria voce a sostegno di chi fa fatica a leggere.

Fiaba; Dai 6 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>