NANETTI ANGELA – LA COMPAGNIA DELLA PIOGGIA – IPV
11 marzo 1970
NANETTI ANGELA – LA CITTA DEL CIRCO POP CORN – IPV
19 giugno 1970

NANETTI ANGELA – LA CITTA DEL CIRCO POP CORN – DSA

NANETTI ANGELA

LA CITTA DEL

CIRCO POP CORN

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Giacomo è un bambino come tanti, ma con un dono speciale: ama gli odori e ha un “naso” strepitoso, capace di riconoscere, e identificare gli altri attraverso il loro profumo. Quando nella sua classe arriva una nuova bambina, Rocchina, Giacomo è l’unico che l’accoglie e diventa suo amico. Rocchina però viene da un mondo “diverso”: è figlia di una famiglia di circensi e abita nella Città Vecchia, che tutti ormai evitano.  Per Giacomo è una favola, che bruscamente sparisce quando Rocchina, accusata ingiustamente di un furto, smette di andare a scuola. Tra stravaganti artisti di circo, gatti parlanti, topi, abitanti di Città Vecchia e Città Nuova, si compie la straordinaria avventura di un piccolo grande eroe: sarà proprio lui a salvare la sua città, svelando le tristi trame del re delle merendine e riuscendo a sventarle..
Una storia avventurosa e coinvolgente, un po’ surreale e onirica, sospesa tra sogno e realtà, in una dimensione che ha valore per la sua bellezza. Una storia epica, con un popolo e la sua regina bambina da salvare, un eroe straniero con un talento speciale, un inventore e tre gatti luogotenenti della regina….
Un libro che parla di razzismo ma anche di diversità culturali, di tolleranza, di integrazione; parla di scoperta, di crescita personale e di evoluzione individuale; in cui temi attualissimi come la tolleranza per la diversità, l’accoglienza degli altri, il rispetto per l’ambiente, l’importanza di non farsi condizionare dalla pubblicità e dai luoghi comuni,  e perfino di tornare a un’alimentazione sana e “artigianale” si fondono in una storia di amicizia, toccante ma non per questo priva di suspence.

Storie di ragazzi e ragazze, avventura, ecologia
Dai 10 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>