C’E’ UNA GRANDE NOVITA’ NELLA NOSTRA NUOVA BIBLIOTECA!
QUESTO MESE TROVERETE BEN NOVE NUOVI LIBRI LETTI DAI NOSTRI VOLONTARI E DISPONIBILI ANCHE IN FORMATO MP3!!
ECCO L’ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE NOVITA’ DI APRILE
CHRISTINE NOSTLINGER – ROSA RIEDL, FANTASMA CUSTODE
MAZZARIOL GIACOMO – MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
MONTGOMERY LUCY MAUD – ANNE DI AVONLEA
REYNOLD JASON – TORNANDO A CASA
SANDEN MARTEN – LA CASA SENZA SPECCHI
SCHAAP ANNET – LUCILLA
STARK-MCGINNIS SANDY – VORREI DUE ALI
THOR ANNIKA – OBBLIGO O VERITA’
TOMIKO INUI – I SEGRETI DELLA CASA SOTTO L’ALBERO
CHRISTINE NOSTLINGER
ROSA RIEDL, FANTASMA CUSTODE
Avventura, Emozioni;
Da OTTO anni e oltre.
Nasti è una ragazzina piena di paure, a differenza della sua migliore amica Tina che invece si mostra sempre coraggiosa. Pensa che forse un angelo custode potrebbe proteggerla, ma tutti la prendono in giro per questa sua idea. Un giorno però riceve un aiuto inaspettato nientedimeno che da un fantasma! Un fantasma “proletario”, molto simpatico e anche un po’ buffo che si chiama Rosa Riedl. Rosa è stata la portinaia del palazzo di fronte negli anni della dittatura nazista ed è morta nel tentativo di correre in aiuto di un orologiaio ebreo. Da allora si è trasformata in un fantasma che va in soccorso dei più deboli… ……
MAZZARIOL GIACOMO
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Intercultura, Emozioni, Storie di ragazzi e ragazze;
Da TREDICI anni e oltre.
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. …….
MONTGOMERY LUCY MAUD
ANNE DI AVONLEA
Avventura, Classici, Storia di ragazzi e ragazze;
Dagli UNDICI anni e oltre.
«Bentornata, Anne, sei un po’ più cresciuta, ma rimani ancora la nostra vecchia, zelante, impulsiva, fantasiosa Anne», così il poeta americano Edwin Markham salutò sul New York American il ritorno di Anne Shirley, che è diventata non solo una valente insegnante di scuola, ma anche un’impegnata fondatrice dell’Associazione per il Miglioramento di Avonlea, ed è circondata da uno stuolo di nuovi personaggi destinati, insieme a quelli già noti, a rimanere nella memoria dei lettori molto a lungo. ……
REYNOLD JASON
TORNANDO A CASA
Emozioni, Avventura, Storie di ragazze e ragazzi; Da DODICI anni ed oltre
«Suona la campanella. Dieci ragazzi di prima media escono da scuola e tornano a casa. Jasmine e il suo amico TJ discutono di caccole. Le Teste Rasate rubano spiccioli. Pia sfreccia sullo skate. Fatima scrive quello che vede. Bryson è un campione distrutto di Call of Duty. Simeon festeggia il compleanno dell’amico Kenzi a suo modo. Satchmo ha paura dei cani. Cynthia fa ridere. Gregory puzza. Canton odia gli scuolabus. Alcuni hanno una vita difficile, altri più lieve. Alcuni usano i pugni, altri l’ironia. Con la forza ipnotica e seducente della sua scrittura, Jason Reynolds tratteggia storie uniche ed emozionanti di ragazzi che senza neppure saperlo stanno cercando la propria strada……..
SANDEN MARTEN
LA CASA SENZA SPECCHI
Giallo, Noir horror; Da TREDICI anni ed oltre
Thomasine vive da mesi nella grande casa di Henrietta, dove ci sono tante camere e lunghi corridoi, ma nemmeno uno specchio. Suo padre passa le giornate al capezzale dell’anziana prozia malata, mentre lei gira per la casa con i cugini: la piccola Signe, l’odioso Erland, e Wilma, più grande, che fa la prima superiore e ha due anni più di Thomasine. Un giorno Signe scopre che gli specchi di casa sono tutti ammucchiati nell’armadio di una stanza ottagonale……..
SCHAAP ANNET
LUCILLA
Avventura, Emozioni, Storia di ragazzi e ragazze;
Dai NOVE anni e oltre.
«Non tutti i bambini sono fatti per imparare. È così, non ci si può far niente.»
Lucilla si mette un po’ più dritta. «C’è qualcuno qui in casa che vuole insegnarmelo. A leggere e scrivere.» Le è scappato di bocca e ora spera tanto che la signorina Amalia non dica: «Ah sì? E chi sarebbe?»
Ma la risata della signorina Amalia riempie tutto il corridoio. «Oh Emilia… Non metterti certe idee in testa! Al mondo ci sono cavalli e ci sono asini. E un asino non deve cercare di diventare un cavallo, perché alla fine è sempre una delusione.» Si gira e va verso la porta d’ingresso. Lucilla è talmente furiosa che le si annebbiano gli occhi……..
STARK-MCGINNIS SANDY
VORREI DUE ALI
Avventura, Emozioni, Storie di ragazzi e ragazze;
Dai DIECI anni e oltre.
December lo sa: dalla cicatrice che ha in mezzo alle scapole un giorno spunteranno due ali, e allora lei potrà spiccare il volo e viaggiare lieve nel cielo come una rondine o una poiana codarossa. Perché lei non è una ragazzina, ma un uccello. E il momento in cui potrà liberarsi e volare via dalle case dei genitori affidatari, tutti diversi e tutti pronti a defilarsi prima o poi, deve per forza essere vicino. È per non arrivare impreparata a quel momento che December si nutre per lo più di semi e si esercita nel decollo tuffandosi follemente giù dagli alberi. ……..
THOR ANNIKA
OBBLIGO O VERITA’
Attualità, Emozioni, Storia di ragazzi e ragazze;
Dai DODICI anni e oltre.
Una storia di amicizia tradita e di bullismo per spiegare la fatica e le difficoltà di stare in equilibrio mentre si cresce. Sullo sfondo le famiglie, teatro imprescindibile di ogni dramma adolescenziale, e la scuola che, come un foglio bianco, assorbe con indifferenza e cecità le paure e il disagio dei giovani. Narrata in prima persona da Nora, una ragazzina di dodici anni che vive con i due fratelli e la madre, insegnante di scuola materna divorziata e disoccupata da un anno, la vicenda è costruita attraverso una lenta escalation emotiva della protagonista e una serie di flashback che spiegano la storia….
TOMIKO INUI
I SEGRETI DELLA CASA SOTTO L’ALBERO
Avventura, storie di ragazzi/e, classico, intercultura, fantasy; dai DIECI anni ed oltre
Quali segreti si nascondono nella casa all’ombra del grande olmo? Non è solo la famiglia Moriyama ad abitare lì sotto: nella silenziosa stanzetta dei libri all’ultimo piano vivono da oltre trent’anni delle persone in miniatura arrivate dall’Inghilterra per mano di un’insegnante inglese. Affidati al piccolo Tatsuo Moriyama, e via via al più giovane della casa, i piccoli esserini ogni giorno attendono il misterioso bicchiere azzurro pieno di latte, simbolo del rapporto di affetto e fiducia. La vita scorre tranquilla per ‘grandi’ e ‘piccoli’, ma l’ombra oscura della guerra giunge a turbare la loro serenità…..
2 Comments
grazie mille per i bellissimi libri
Grazie a te Marica, apprezzare i nostri libri è un modo di promuovere la biblioteca!!!!!