NOVITà PUBBLICATE NEL MESE DI AGOSTO -VERSIONE COMPATTA

NOVITà PUBBLICATE NEL MESE DI AGOSTO
28 agosto 2018
L’impegno di Aiditalia per il Libro Digitale Parlante.
4 settembre 2018

NOVITà PUBBLICATE NEL MESE DI AGOSTO -VERSIONE COMPATTA

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

CINQUETTI NICOLA: PILOTTO

Pilotto viene al mondo quando un cane da tartufi solleva con il muso un sasso bianco e vede uno strano rigonfiamento nel terreno. Quello è Pilotto, non è un tartufo, forse è una patata, magari qualcos’altro. Non sa niente Pilotto, al contrario di tutti gli animali che incontra nel bosco e che invece sembrano sapere tante cose, quelli che, come le faine, hanno imparato come si sta al mondo. Loro, i più furbi. Perfino la talpa, che non vede nulla, sa più cose di lui e anche la cinciarella, di cui Pilotto s’innamora per la bellezza del suo piumaggio, lo prende in giro per la sua completa ingenuità, per la sua totale innocenza. Ma Pilotto è impegnato a vivere, a guardare il mondo intorno e niente lo ferma.

Leggi di più …………..

TAGS: Emozioni, Fiaba, Ecologia, Poesia, Romanzi di formazione; Da sei anni e oltre.

NOVELLI LUCA: EINSTEIN E LE MACCHINE DEL TEMPO

Ma chi è questo Einstein di cui tutti parlano? Chi era questo grande scienziato, al di  là delle boccacce e della chioma un po’ pazzerella? Ce lo racconta Luca Novelli, in un piacevole racconto reso ancora più intrigante dall’espediente della narrazione in prima persona. Le vicende personali e scientifiche di Albert si intrecciano con la Storia del secolo scorso, a volte in maniera anche drammatica. Sullo sfondo di tutto c’è la passione di un uomo che fin da piccolo non si è arreso di fronte alle incomprensioni e non ha rinunciato alla sua curiosità e alla sua indipendenza.

Leggi di più …………..

TAGS: Biografia, Scienza, Romanzi di formazione; Da otto anni e oltre

ORLEW URI: L’ISOLA IN VIA DEGLI UCCELLI

La storia è ambientata ai tempi dello sterminio degli ebrei; in essa si narra di un ragazzo, Alex, che si trova solo a dover scappare e nascondersi da tutto e da tutti. Dapprima viene catturato insieme a suo padre dalle SS ma, con l’aiuto di un amico, riesce a fuggire e a rifugiarsi in un edificio diroccato colpito da una bomba durante la seconda guerra mondiale. Il ragazzo deve procurarsi da mangiare e un letto su cui dormire; ci riesce recuperando tutto il necessario in altre case abbandonate. Alex si sente solo anche se ha come amico Neve, un piccolo topino con cui talvolta si confida. Il giovane vede tutto “il mondo” da una finestrella che si affaccia sulla strada, nel ghetto polacco; da lì si vede spesso una ragazzina dai bei capelli biondi di cui s’innamora.

Leggi di più………………

TAGS: Avventura, Emozioni, Romanzi di formazione, Società, Storia, Storie di ragazze e ragazzi
Da dodici anni e oltre.
 

ORVIETO LAURA: STORIE DI BAMBINI MOLTO ANTICHI

Giovani lettori vi porto dritti nell’antica Grecia, in compagnia di una grande autrice italiana che è stata capace di riscoprire e riscrivere i migliori miti di sempre, adattandoli in modo che possano apparire alla portata di tutti, grandi e piccini.”Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto, che nessuno l’ha mai conosciuto…”. Iniziano così le storie emozionanti e piene di avventure degli dei e degli eroi quando erano bambini e combinavano un sacco di guai. C’è la storia di una bambina di nome Ebe, che ama danzare sui prati mentre dovrebbe fare la guardia alla preziosa ambrosia, e di un bambino chiamato Perseo, abbandonato su una barca senza vele e senza remi, che taglia la testa all’orribile Medusa. Si diventa amici di una bambina chiamata Proserpina, costretta a scendere negli Inferi oscuri, e del piccolo Zeus, che ingaggia una lotta terribile con il padre Saturno, e che su di lui avrà la meglio…

Leggi di più………………

TAGS: Emozioni, Fiaba, Storia, Poesia; Da dieci anni e oltre.

SGARDOLI GUIDO: BLATT

Esiste un condominio abitato da soli insetti. Si trova al numero 36 di Darwin Road e tra i suoi abitanti ci sono un medico millepiedi, un grosso ragno imbranato, un anziano coleottero che gioca a golf, una cimice con il pallino della disciplina militare e soprattutto George W. Blatt, un enorme scarafaggio nero, figlio del più grande amministratore condominiale che mai abbia strisciato nel buio di un seminterrato. Questa pacifica convivenza va in pezzi quando un cane vagabondo si intrufola abusivamente nel palazzo; un cane che ha perso la strada di casa e che non vuole adeguarsi alle regole della convivenza…. Tra goffi tentativi diplomatici, battaglie e nuovi trattati, si scatenerà una guerra tra i microscopici inquilini e quello che ai loro occhi appare un gigantesco e terrificante invasore. Le vicende scoppiettanti e piene di imprevisti, le prove di coraggio, l’orgoglio e la resistenza di un gruppo di insetti alle prese con un avversario temibile che forse, chissà, ha più paura di loro!

Leggi di più………………

TAGS: Emozioni, Fiaba, Romanzi di formazione; Da sette anni e oltre

VITALI ANDREA: COME FU CHE BABBO NATALE SPOSO’ LA BEFANA

Nel placido paese a bordo lago ci si prepara a festeggiare il Natale, l’aria è carica di una promessa di neve e gli adulti sono al riparo dal freddo e dai dubbi, confortati dalle loro certezze esistenziali. “Perché se Babbo Natale esiste nessuno l’ha mai visto?”: dalla fatidica domanda di Tom, un ragazzino curioso che non si accontenta delle risposte evasive dei suoi genitori, prende avvio il racconto di Vitali, che illustra il mondo dei grandi, impacciati e non sempre all’altezza del loro ruolo di educatori.
Ma esiste davvero Babbo Natale?  Tom e i suoi compagni decidono di cercare la verità per conto proprio, e la vicenda assume risvolti fantasiosi, a tratti comici, fino alla felice soluzione in cui i dubbi infantili trovano le loro risposte, i conflitti si risolvono e ogni cosa torna al suo posto.

Leggi di più………………

TAGS: Emozioni, Fiaba, Humor, Poesia, Romanzi di formazione, Storie di ragazze e ragazzi; Da dieci anni e oltre.

YOUNG BRIGIT: LOST & FOUND

Tillie gira per i corridoi della sua scuola con una macchina fotografica al collo, una reflex bella grande e pesante che la aiuta nel tentativo di essere invisibile e le serve da lasciapassare insieme alla sua zoppia. Reduce da un grave incidente d’auto all’età di sette anni, ne porta come conseguenza una evidente difficoltà di movimento e una madre ossessivamente protettiva;  nessuna vita sociale e tante immagini: i volti dei genitori, gli armadietti e le facce dei compagni. Grazie alla sua capacità di osservazione, ricostruisce passaggi e logicità attraverso le fotografie ed è nota come “Ufficio Oggetti Smarriti” da tutti i ragazzi che le chiedono aiuto.  poi arriva Jack che ha perso il padre e tutto cambia. Tillie e Jack si mettono insieme sulle tracce, la prima corazzata di diffidenza e voglia di farcela da sola; il secondo ossessionato dall’idea di ritrovare un padre che descrive come il suo migliore amico e smanioso di riavere un mondo familiare identico a come lo ha sempre conosciuto.

Leggi di più………………

TAGS: Emozioni, Società, Romanzi di formazione, Storie di ragazze e ragazzi; Da tredici anni e oltre

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>