NOVITA’ PUBBLICATE NEL MESE DI MAGGIO 2020

HAPPY BIRTHDAY, MAGO DI OZ!
17 Maggio 2020
BILANCIO ESERCIZIO 2019 riclassificato in base allo schema di RENDICONTO PER CASSA degli ETS
8 Giugno 2020

NOVITA’ PUBBLICATE NEL MESE DI MAGGIO 2020

QUESTO E’ L’ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE NOVITA’ DEL MESE

.______________________________________________________________________________________________________________________

DA ROS EMANUELA
IO FACCIO QUELLO CHE VOGLIO

Avventura, Humor, Storia di ragazzi e ragazze; Dai SEI anni e oltre.

“Io faccio quello che voglio!” ripete come un tormentone Rocco, il piccolo protagonista. Ma la sua intenzione viene spesso contraddetta o smentita dai fatti, che devono necessariamente tener conto della volontà degli adulti (la mamma, la maestra, l’allenatore di calcio…). Di fronte alla contraddittorietà tra volere e potere, Rocco però non si scoraggia. Ingenuamente, ma con ironia, prende atto che spesso è necessario rivedere i propri desideri o le proprie idee, senza che questo “adattarsi” alle circostanze sia poi così penalizzante.
Ispirato, con grande libertà, al fortunato personaggio comico che Rocco Barbaro ha portato nei cabaret di tutta Italia, un romanzo che propone una serie di immagini-racconto, illuminate da un umorismo fresco e schietto…. .……

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

DAYKIN CLOE
FISH BOY

Avventura, Storie di ragazzi e ragazze, ecologia.
Dagli UNDICI anni e oltre.

Billy Shiel è un dodicenne sveglio e spiritoso ma molto, molto introverso. L’unico amico che ha è il suo mentore invisibile, il naturalista Sir David Attenborough, di cui conosce a memoria tutti i documentari. Fortuna che ci sono il nuoto e il mare, il solo posto al mondo dove si sente al sicuro e può lasciare andare alla deriva i problemi. Ma quando, alle difficoltà ad ambientarsi a scuola e ai bulli che gli danno il tormento, si aggiungono la misteriosa malattia della madre e un padre che ha sempre meno tempo per lui, tutto per Billy sembra trasformarsi in un gorgo marino pronto a inghiottirlo. Finché non arriva Patrick, il nuovo compagno di scuola. E finché, durante un’immersione, un piccolo pesce non va a sbattergli
sugli occhialini e inizia a parlargli….  ………..

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

GUIDI MICHELA
LA LEGGENDA DEL PAESE DOVE NASCONO LE PAROLE

Humor, Emozioni, Avventura
Dai SEI anni ed oltre.

Ma come, sono le parole che scelgono i bambini? Non si va a scuola per imparare a scegliere e a scrivere correttamente le parole? In questo libro scopriremo che la scuola serve a rendere belle le parole, ma solo i bambini e il cuore delle persone possono renderle felici. In classe, una mattina Petra si alza e chiede: “Maestra, ma dove nascono le parole?”. “Il nostro alfabeto ha un’origine molto antica,” risponde la maestra. “È figlio di quello latino che a sua volta deriva da quello greco…” “Nooo, non mi interessano queste cose sto-ri-che, io voglio sapere come nascono le parole, da dove vengono,” si spazientisce Petra. E un coro si alza dalla classe: “Anche io lo voglio sapere, anche io, anche io!”. La maestra allora socchiude gli occhi, osserva tutti i bambini e sussurra: “A quanto pare volete che vi parli della leggendaria Val Blabla, la culla di tutte le parole. È un segreto di cui solo pochi sono a conoscenza, ma voi, saggiamente, ne avete intuito l’esistenza e quindi meritate di conoscerne la storia”……

Leggi di più………………

 

_____________________________________________________________

MOROSINOTTO DAVIDE
VOI

Avventura, FANTASY, Emozioni, storia di ragazzi e ragazze, romanzi di formazione – Dai dieci
anni e oltre.

Un dente di roccia crolla in un lago alpino uccidendo un pescatore di frodo. Sembra un incidente come tanti, ma i vecchi del paese dicono che quella fosse “la Pietra del Sigillo” che proteggeva il paese dagli spiriti. Chi ci crede più alle leggende degli anziani? Quando però una ragazza rimane misteriosamente ferita durante un’escursione, il lago si increspa in onde anomale mai viste a memoria d’uomo e una donna ode distintamente la voce del marito morto cinquant’anni prima, il paese in riva al lago comincia ad avere paura. Blu, tredici anni e capelli corti, è attratta da alcune voci che sembrano voler comunicare con lei. Saranno la sua curiosità e la sua tenacia a rivelare l’esistenza dei Voi, un popolo venuto da altrove che scatenerà in Noi umani una reazione imprevedibile… . . . . . . ..

Leggi di più………………

_________________________________________________

PULLMAN PHILIP
IL LIBRO DELLA POLVERE

Avventura, gialli, storia di ragazzi e ragazze;
Dai NOVE anni ed oltre.

Malcolm Polstead ha undici anni, è curioso e diligente, di giorno va a scuola e di sera aiuta i genitori alla locanda sul fiume e fa qualche commissione per le suore del convento vicino. La sua vita scorre tranquilla, gli amici non gli mancano, si diverte con Asta, il suo daimon, soprattutto quando vanno in canoa, sulla Belle Sauvage. Fino al giorno in cui alla locanda arrivano tre misteriosi personaggi e finché alle suore non viene affidata una bambina di pochi mesi, che Malcolm dovrà proteggere da un grave pericolo e alla quale sente di essere profondamente legato. È Lyra. Insieme a lei affronterà una sfida mortale e un viaggio che lo cambierà per sempre… . . . . . . . . . ….

Leggi di più……………..

 _________________________________________________________

RAUF ONIALI Q.
IL RAGAZZO DELL’ULTIMO BANCO

Avventura, Ecologia, Emozioni, romanzi di formazione, storie di ragazzi e ragazze;
Dai DIECI anni in su.

Raccontato in prima persona, Il ragazzo dell’ultimo banco è la storia di una simpatica e intraprendente ragazzina di 9 anni molto determinata a fare amicizia con Ahmet, il nuovo compagno di classe, un ragazzo schivo che non parla con
nessuno. Coinvolgendo anche il suo gruppo di amici comincia così ad attuare una strategia basata sulla gentilezza, finché non scopre che il ragazzo è un rifugiato siriano appena arrivato a Londra, che non conosce la lingua e non sa più neppure dove sia finito il resto della sua famiglia. Con tutto il candore, la curiosità e la generosità della loro età, questo gruppetto di amici riuscirà a scomodare persino la regina di Inghilterra pur di aiutare il loro nuovo amico . . . . . . ..

 Leggi di più……………..

_____________________________________________________________

RODARI GIANNI
IL LIBRO DEGLI ERRORI

Classici, Poesia, Humor;
Dai SEI anni ed oltre.


Filastrocche e raccontini all’insegna dell’errore: alunni distratti, professori noiosi, sportivi poco in regola con l’ortografia… “Spesso gli errori – diceva Gianni Rodari – non stanno nelle parole, ma nelle cose; bisogna correggere i dettati, ma bisogna soprattutto correggere il mondo”. Questo libro ci porta in un universo linguistico scomposto e disordinato, ma non è un testo di noiosi esercizi grammaticali perché il magico Gianni Rodari fa nascere il riso da ogni svista, muta in gioco le regole della nostra grammatica, apre un dialogo fitto e ricchissimo con i lettori.

Leggi di più………………

_________________________________________________________

SVINGEN ARNE
LA BALLATA DEL NASO ROTTO

Biografia, Storia, Attualità, Storia di ragazzi e ragazze; Dagli UNDICI anni ed oltre.

Bart è un inguaribile ottimista, nonostante la sua vita non sia affatto semplice. Sua madre lo ha iscritto a pugilato perché impari a difendersi, ma la sua principale passione e arma di difesa – come rifugio dalla dura realtà – è ascoltare e cantare opere liriche. Pur con un grande talento, Bart è troppo timido per esibirsi in pubblico e questo suo amore per la lirica resta un segreto finché non lo scopre Ada, la sua compagna di scuola, che con benevola irruenza e un’innata incapacità a tenere la bocca chiusa crea un bel po’ di scompiglio nella sua vita. “La ballata del naso rotto” è una storia sul coraggio, sulle paure e sulla musica come arma di riscatto.

Leggi di più……………..

_____________________________________________________________

TERRANOVA NADIA
OMERO E’ STATO QUI

Storia, biografia, classico, avventura
Da dieci anni ed oltre.

E’ il lembo d’acqua che separa Messina e Reggio Calabria a unire le otto storie di questa raccolta. Scilla e Cariddi e la loro avversa fortuna, Dina e Clarenza che con coraggio hanno difeso Messina dall’attacco dei nemici, Ulisse ammaliato dalle Sirene, Cola Pesce in carne, ossa e squame: sono solo alcuni dei personaggi che da un passato lontano arrivano fino a noi, echi di racconti forse già sentiti, da custodire e raccontare ancora e ancora, perché non vengano dimenticati. L’omaggio di Nadia Terranova alla sua città, Messina, e al suo mare …....

Leggi di più……………..

_____________________________________________________________

 

THINARD FLORENCE
MENO MALE CHE IL TEMPO ERA BELLO

Avventura, Storie di ragazzi e ragazze, Humor;
Da nove anni ed oltre.

Nessuno sa né come né perché, durante un violento temporale la biblioteca Jacques Prévert si ritrova a navigare nell’oceano. A bordo il direttore, la bibliotecaria, la signora delle pulizie, un professore di tecnologia con la sua prima media al completo e il giovane Saïd, che si trovava lì per caso. Dopo un primo momento di panico, ragazzi e adulti devono imparare a procurarsi il cibo, razionare l’acqua, organizzare la vita a bordo: per fortuna ad aiutarli ci sono i libri della biblioteca! Ognuno darà prova di coraggio e immaginazione per trasformare questa incredibile traversata in un’avventura indimenticabile… .……

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

TOGNOLINI BRUNO
RIME INDOVINELLE

.

.

Emozioni, Poesia;
Da SEI anni e oltre.

Con che cosa si indovina in questo libro, con la rima o con l’indovinello? Sono Rime Indovinelle: con tutti e due! L’indovinello intero parla alla mente, con la mente si ragiona e si indovina (se si indovina…). L’ultimo verso parla all’orecchio: si dice la rima che viene in orecchio, e si indovina. Bisogna leggere a voce alta, meglio in molti, indovinare, e poi tornare indietro per vedere se è giusto. E per godersi la poesia…

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

TOLKIEN J.R.R.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI
2. LE DUE TORRI

Avventura, Classici, Emozioni, Fantasy, Fiaba, Romanzi di formazione;
Da dieci anni e oltre.

Sulla Terra di Mezzo l’ombra della guerra globale si addensa sempre di più, e la speranza è solo un’esile fiammella che danza al vento. Sin dalle prime pagine, la seconda parte della trilogia de Il Signore degli Anelli travolge il lettore, lo spiazza, lo mette in difficoltà dal punto di vista emozionale. È l’epica a dettare il ritmo adesso, e che ritmo: battaglie, cavalcate, inseguimenti, assedi. Poca magia e poco mistero, molto acciaio e molto onore. ………..

Data la complessità e la lunghezza del intera trilogia pubblichiamo separatamente, come libri distinti,

23-LE DUE TORRI LIBRO TERZO (PUBBLICATO AD APRILE)
24-LE DUE TORRI LIBRO QUARTO, (PUBBLICATO A MAGGIO)

Leggi di più………………

_____________________________________________________________

__________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>