PROPOSTA DI SEMPLIFICAZIONE DEL LAVORO

STATISTICHE REGISTRAZIONE UTENTI ALLA BIBLIOTECA 2021 2024
24/05/2024
STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ADOVGENOVA 2024
29/05/2024

PROPOSTA DI SEMPLIFICAZIONE DEL LAVORO

Proposta di semplificazione:

Sospendere la produzione della versione IPV dei libri

(click per visualizzare e scaricare il file PDF)

 

È necessario semplificare le procedure di lavorazione dei nostri libri, eliminando tutte le attività non indispensabili, al fine di liberare risorse e di ridurre i costi di lavorazione.

Già dalla scorsa assemblea (giugno 2023), l’analisi dei dati relativi all’utilizzo della nostra biblioteca aveva messo in evidenza come fossero pochissimi i download dalla Biblioteca dell’edizione IPV dei nostri libri,

Era emerso già allora (vedi le STATISTICHE DI ACCESSO ED UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA pubblicate nel 2023) che quasi nessuno scarica la edizione IPV; 19 download IPV su 291 titoli scaricati nell’anno, il 7%

  • 13 libri erano stati scaricati una volta sola,

  • 4 libri due volte,

  • solo 1 libro era stato scaricato oltre due volte (cioè, da più di un lettore).

Del resto, gli utenti iscritti come ipovedenti erano solo 13.

Ad oggi (vedi le STATISTICHE REGISTRAZIONE UTENTI ALLA BIBLIOTECA 2021 2024) le dobbiamo constatare gli iscritti non vedenti o ipovedenti sono ancora solo 14 su 496 utenti di età compresa tra 8 e 20 anni; più 7 su 67 utenti adulti tra i 21 e gli 88 anni.

Tra i minori di 20 anni non abbiamo nessun iscritto nel 2023, l’ultima iscrizione è di luglio 2022.

A fronte di questi dati, di cui dobbiamo prendere atto, è naturale porsi la domanda se ha ancora senso produrre libri nella versione IPV.

Tenendo conto che ormai esiste sempre la versione audio MP3 del libro, di tutti i libri, e che in particolare essa viene sempre prodotta, per ogni nuova pubblicazione. Per cui per i non vedenti l’accesso alla narrativa è comunque facilitato.

Produrre solo la versione DSA rappresenta infatti una grandissima semplificazione: che impatta su tutte le fasi della lavorazione, su tutti i volontari che vi prendono parte, iniziando dalla catalogazione dei nuovi libri fino alla loro pubblicazione.

Risulta estremamente alleggerito il lavoro degli Editors, poiché la realizzazione dei file PDF/IPV è molto onerosa.

Ma anche i lettori, o i Tutor per loro conto non dovranno più inserire gli MP3 nei relativi PDF, Cosa particolarmente importante alla luce delle difficoltà che derivano dalla obsolescenza progressiva di Adobe 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *