TWAIN MARK – UN AMERICANO ALLA CORTE DI RE ARTÙ – DSA
12 marzo 1950
TUMIATI LUCIA – LE PIU BELLE FIABE -DSA
28 settembre 1950

TUMIATI LUCIA – VORREI VOLARE SULLA NEVE – DSA

TUMIATI LUCIA VORREI VOLARE SULLA NEVE COPERTINA

TUMIATI LUCIA

VORREI VOLARE

SULLA NEVE

ANTEPRIMA

Fare Clik per visualizzare il testo PDF,    Poi per ascoltare l’audio occorre scaricare il PDF (download ) sul PC  e visualizzarlo con Acrobat reader (occorre il plugin Flash player)

Il libro parla di Sergio ovvero Serghej che viene da un paese lontano, è stato adottato da una mamma e un papà, con un cuore grande pronto a ospitare il suo paese di origine e quello in cui è destinato a crescere. . Ad un certo punto della sua vita sente nel cuore un sentimento di grande malinconia e tante immagini di ricordi, persino la sua lingua. Sente il disperato bisogno di sapere chi è e da dove viene. Questo “pensiero” lo spinge a raccontare a una nonna lontana di cui sente la mancanza (ma che forse nemmeno esiste), la propria vita giornaliera, quello che gli accade a scuola e a casa, con i suoi genitori adottivi.
Sergio ha voglia di nonna. Ha voglia di un amore complice. Di un amore senza confini : l’unico in grado, forse, di ridisegnare il mondo perché capace di dare quel colpo d’ala necessario al volo .
Il viaggio con i genitori in un paese pieno di neve e un nuovo fratellino, tanto desiderato, saranno la strada per saperne di più sulle sue origini, per recuperare le sue radici.
Il tema è molto caro alla scrittrice . Non a caso. Sa bene , avendo osservato col giusto atteggiamento empatico il mondo bambino, e avendole in altro modo provate su di se, quali ferite difficilmente rimarginabili possano verificarsi nell’animo di chi – bambino o adulto – scopre di non essere il figlio “vero”. E allora, con le sue storie, invita i bambini, tutti, a porsi la domanda. A discuterne. A prevenire i terremoti dell’anima. “Scrivere per divertire, ma anche per prevenire la sofferenza, per esempio, dell’essere (considerati) diversi.”

Intercultura, Emozioni, Storie di ragazzi e ragazze;
dagli 8 anni

Scarica il libro dalla biblioteca on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>