VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 06/10/2023

NOVITA’ PER IL MESE DI OTTOBRE 2023
20/09/2023
NOVITA’ PER IL MESE DI NOVEMBRE 2023
11/11/2023

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 06/10/2023

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 06/10/2023
(click per scaricare il PDF del Verbale)

In data 06 ottobre 2023 alle ore 21.00, si è riunito in teleconferenza via Zoom, il Consiglio Direttivo dell’associazione Adov Genova, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno :

Ordine del giorno:

1)      Pubblicazione mesi settembre e ottobre

2)      Accoglienza nuovi soci

3)      Eliminazione versione IPV per contenere nel medio periodo il problema di adobe

4)      Avvio sperimentazione per Gruppi di lavoro: biblioteca e pubblicazione libri

5)    Varie ed eventuali

Sono presenti il presidente Rocco Rocca, la vicepresidente Marica Roda e i consiglieri Serena Alemanni, Massimo Caleri e Paolo Martinelli. Hanno comunicato impedimenti Leila Caccia e Antonella Mongiardino. Il Presidente porta i suoi saluti e abbandona la riunione per ragioni di salute.

Assume la presidenza, Marica Roda, vicepresidente dell’Associazione la quale chiama a fungere da segretario verbalizzante della seduta Paolo Martinelli. La riunione viene registrata.

Il Presidente, rilevato che la riunione è stata regolarmente convocata, accertato che il Consiglio   risulta regolarmente costituito e atto a deliberare con la presenza di 4 consiglieri a norma dell’art.12 dello Statuto, lo dichiara validamente costituito.

 

Il Presidente inizia la trattazione dei punti posti all’ordine del giorno.

 

1)    Pubblicazione mesi settembre e ottobre

Marica illustra i dati di pubblicazione per il mese di ottobre (8 libri) e la previsioni per i mesi successivi.

Osserva che le prevedibili difficoltà del Presidente nei prossimi mesi e il varo di questo nuovo organo di amministrazione consigliano di studiare modi di condivisione di quante più funzioni risulterà possibile, magari a partire del controllo del file gestione letture, attualmente svolto da Serena e ultimamente anche dalla stessa Marica, sino poi (sul punto interviene Massimo) ad arrivare ai compiti amministrativi e contabili.

Ugualmente dovrebbero essere condivise le attività di sprotezione e preparazione dei libri acquistati; per l’acquisto vi sono difficoltà legate all’intestazione e movimentazione del conto corrente utilizzato per il pagamento.

2) Accoglienza nuovi soci

Marica illustra la situazione dei soci già iscritti ma non ancora ammessi e di quelli in attesa di iscrizione.

Massimo propone che l’ammissione dei soci venga preceduta da una prova di lettura, argomentando la proposta di miglioramento del nostro prodotto con riferimento a quanto offre il mercato dei libri con le prospettive del progressivo perfezionamento della lettura sintetizzata ; inoltre la selezione con prova di lettura risulta presente di prassi nelle altre associazioni simili. Serena espone invece le ragioni che consigliano di evitare la prova preventiva in modo da non perdere lo spirito di apertura al volontariato di chi desidera leggere.

Paolo e Marica intervengono a favore della tesi di Serena, ma per l’importanza dell’argomento la discussione viene rinviata ad un Consiglio più numeroso; del resto anche Massimo rivolge solo al futuro la propria proposta.

Paolo si impegna a prendere contatto con tutti i tutor per sollecitare la disponibilità ad accogliere nuovi lettori; tutti concordano che l’ammissione debba essere accompagnata dall’individuazione di un tutor che possa assumere l’avvio del nuovo lettore.

Viene deliberata l’ammissione, come nuovi soci, di STEFANO BOERO, CAPUCINE CHIAUDANI, FRANCESCO MALERBA  e SIMONA SAVIOTTI.

Saviotti verrà affidato, come tutor, a Gabriella Brutto che si è dichiarata disponibile; Malerba sarà accolto da Antonella e da Paolo e uno dei due lo seguirà come tutor, Chiaudani verrà seguita come tutor da Paolo, che proporrà a un lettore esperto del suo gruppo di portare la sua esperienza a sostegno del prossimo tutor di nuova nomina, Monica Biaggini, in fase di addestramento con l’aiuto di Elena Bergaglio.

Daniele Salvadori, non ancora iscritto, ha reitarato recentemente il suo desiderio di collaborare. Marica lo contatterà via mail proponendogli l’iscrizione. Dopo questo passaggio potrà essere ammesso all’associazione e assegnato alla tutor Gabriella Brutto.

3) Eliminazione versione IPV per contenere nel medio  periodo il problema Adobe

Marica ricorda che la proposta consegue alla constatazione dei libri IPV vengono letti in una percentuale molto ridotta, mentre le difficoltà di Adobe con Windows 11 pongono  ad Adov problemi di spesa o di aggravio di lavoro.

Massimo non è favorevole alla proposta perché essa comporta una diminuzione della varietà del nostro prodotto, mentre sarebbe per lui auspicabile, al contrario, una diversificazione maggiore sul piano qualitativo (es inserimento di effetti speciali ecc).

Non essendo urgente deliberare, l’argomento viene rinviato per la sua importanza ad un prossimo consiglio.

4) Avvio sperimentazione per gruppi di lavoro (biblioteca e pubblicazione libri)

Marica comunica di aver avviato, con il proprio gruppo, una sperimentazione a proposito della scelta dei libri, mentre sulla pubblicazione non vi sono comunicazioni da fare.

Non vi sono delibere da adottare.

 5) Varie a)

Il Consiglio approva, all’unanimità, la proposta della socia Marta Zoppetti, relativa alla realizzazione, senza costi per Adov, di un video realizzato da Teste Fiorite

 Varie b)

Il Consiglio prende atto della presenza nella cartella scambio, di un file che elenca gli adempimenti e attività di ADOV nel 2023.

Alle ore 23:00 il Presidente, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno, e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, non essendovi null’altro da deliberare, dichiara chiusa la riunione, previa redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.

Il Presidente, ________________________Marica Roda
Il Segretario _________________________Paolo Martinelli

Data 6 ottobre 2023

________________                                              _________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *