VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 11/12/2023

NOVITA’ PER IL MESE DI DICEMBRE 2023
14/12/2023
NOVITA’ PER IL MESE DI GENNAIO 2024
30/01/2024

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 11/12/2023

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 11/12/2023
(click per scaricare il PDF del Verbale)

In data 11 dicembre 2023 alle ore 21.00, si è riunito in teleconferenza via Zoom, il Consiglio Direttivo dell’associazione Adov Genova, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno :

Ordine del giorno:

1)   Pubblicazione dicembre;

2)   Valutazione incontro con i tutor;

3)   Incontri di sostegno per la lettura espressiva (Cesaretti);

4)  Suddivisione dei compiti di gestione: individuazione e distribuzione;

5) Simulazione iscrizione utenti (in condivisione);

6)   Varie ed eventuali

Sono presenti tutti i componenti il Direttivo (Rocco Rocca presidente, Marica Roda vicepresidente, Serena Allemanni, Antonella Mongiardino, Leila Caccia, Massimo Caleri e Paolo Martinelli consiglieri) per cui il Presidente Rocco Rocca dichiara che la riunione è validamente costituita e inizia la trattazione dell’ordine del giorno.

Viene chiamato a fungere da segretario verbalizzante della seduta Paolo Martinelli. La riunione viene registrata.

Il Presidente inizia la trattazione dei punti posti all’ordine del giorno.

1) A proposito delle Pubblicazioni di dicembre, risultano ad oggi terminati libri in numero certamente superiore a quanto sia ragionevole pubblicare in un solo mese; infatti i libri completi risultano (a seguito di un laborioso aggiornamento del file Gestione letture operato da Rocco) essere 17.

Si ricostruisce che un libro deve in realtà essere ancora completato, e Marica comunica che provvederà a quanto necessario.

Si delibera all’unanimità che in dicembre vengano pubblicati 8 libri,4 vengano rinviati a gennaio e 5 febbraio, per essere poi pubblicati insieme ai libri che all’epoca saranno completati.

2) Marica riferisce dell’incontro con i tutor segnalando che la maggior parte di essi vede con difficoltà la soluzione di cedere lettori esperti ai tutor di nuova nomina. Paolo conferma comunque la propria disponibilità in questo senso. Ha incontrato invece un generale apprezzamento la possibilità di incontri non vincolanti con Roberto Cesaretti (che è disponibile) al fine di confrontare e migliorare la lettura di ciascuno.

3) Si passa con questo al terzo punto dell’OdG, a proposito del quale Massimo propone che il primo incontro sulla lettura coinvolga tutti i tutor, e Marica propone che esso riguardi tutti i lettori nuovi iscritti.

Il direttivo concorda all’unanimità che gli incontri debbano sempre avere carattere di volontarietà, con una periodicità non troppo stringente (una volta al mese?); si ipotizza una mail del Presidente a tutti i lettori, poi ripresa dai tutor ciascuno con il proprio gruppo di lettori.

Marica preparerà una bozza di progetto da sottoporre al Consiglio e a Roberto Cesaretti per avviare concretamente l’iniziativa.

Sull’argomento il Presidente riferisce di aver chiesto alla signora Tirasso che ADOV possa disporre dei moduli di autoistruzione formati in occasione del recente corso alla lettura espressiva, e di aver avuto in risposta una proposta di nuovo corso di lettura, che attualmente non è di nostro interesse.
Il presidente invierà quindi una nuova richiesta, finalizzata ad ottenere, a costi contenuti, la sola disponibilità dei moduli di autoistruzione.

4) A proposito della suddivisione dei compiti di gestione tra tutti i componenti il Direttivo, Rocco precisa che l’allargamento delle competenze può avvenire in due modi diversi, non sovrapponibili: chi già svolge una funzione di gestione può, infatti, o illustrarle a tutti i componenti il direttivo affinché ne siano a conoscenza, oppure insegnarle singolarmente alla persona che deve assumere una nuova responsabilità.

Paolo e Antonella esprimono il loro apprezzamento per lo schema Excel che Marica ha comunicato a tutti, osservando però che non è facile per chi non ha mai svolto un compito individuarne uno offrendo su questa collaborazione. Marica osserva che questo non potrà che essere un processo non rapido di riorganizzazione, per il quale conta che tutti ne siano consapevoli e partecipi. Per questo la stessa Marica ha predisposto un documento Power Point (Procedure di iscrizione alla Biblioteca) inserito nella cartella Scambio, a proposito dell’iscrizione degli utenti alla Biblioteca.

Questo sarebbe il punto 5 dell’OdG, e per l’ora tarda se ne riparlerà in una successiva occasione. Marica segnala anche che nella stessa cartella si trova un documento new sull’uso del file Gestione letture.

Vengono esaminate soprattutto le funzioni svolte da Serena (raggruppabili in due nuclei, la catalogazione dei nuovi libri per gli editor e la pubblicazione degli stessi per i lettori della biblioteca), ma la discussione sul punto si conclude, senza alcuna decisione, con un aggiornamento ad altra riunione.

 5) Varie

Tra le Varie ed eventuali il presidente ricorda a tutti l’importanza del pagamento delle quote per l’anno 2024, che i tutor potrebbero sollecitare ai lettori del loro gruppo.

Alle ore 22:40 il Presidente, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno, e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, non essendovi null’altro da deliberare, dichiara conclusi i lavori.

Il Presidente, ______________________Marica Roda
Il Segretario ______________________Paolo Martinelli

Data 11 dicembre 2023

________________                                              _________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *