VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 01-03-2022

NOVITA’ PER IL MESE DI MARZO 2022
28/02/2022
NUOVE LETTURE MESE DI FEBBRAIO 2022 ADOV PAVIA
15/03/2022

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 01-03-2022

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 01/03/2022

Questo verbale può essere letto e scaricato in formato PDF da QUESTO LINK

Ordine del giorno:

  1. Nuovi soci: accettazione e formazione iniziale

  2. Corsi lettura espressiva: convenzione

  3. Varie ed eventuali

Presenti Rocco Rocca, Serena Allemanni, Marica Roda.

Riunione tramite Zoom.

  1. Nuovi soci: accettazione e formazione iniziale

 

– Rocco apre la riunione ricordando che, nell’imminenza della riapertura delle iscrizioni diventa urgente stabilire le modalità e tempi di formazione dei nuovi soci.

Formazione tecnologica e formazione alla lettura espressiva sono da tenere separati. La prima non è impegnativa e consiste nella visione dei tutorial disponibili. I tutorial durano pochi minuti ma occorre che ogni nuovo socio faccia anche prove personali delle operazioni descritte nei video. Noi ci aspettiamo che quando il nuovo socio inizierà a leggere sia già pienamente padrone di questi mezzi tecnologici.

A quel punto il nuovo socio sarà affidato a un tutor, per la sua prima lettura, e sul risultato di questa potremo fare con lui alcune riflessioni a proposito della espressività, consigliandolo e dandogli suggerimenti opportuni per migliorare le sue prestazioni anche in relazione agli standard condivisi in associazione. Il tutto in modo informale.

Per quanto riguarda il corso base di formazione alla lettura espressiva (cble) per il quale Adov stipulerà una convenzione con il gruppo di Mettiamoci la voce (MLV) noi ci aspettiamo che il nuovo socio lo segua secondo tempi e modalità che potremo concordare in seguito all’inizio della collaborazione e sulla base della filosofia stessa del corso che si denomina ‘Ad-agio’ ad indicare sia la facilità di apprendimento sia la lentezza necessaria all’apprendimento.

Naturalmente non ci sarà alcun obbligo dal momento che la nostra è un’associazione di volontariato nella quale i soci decidono la partecipazione sulla base delle loro disponibilità e tempi, ma potremmo chiedere ai nuovi soci di impegnarsi a seguire uno di questi corsi nell’anno che segue l’inizio della loro attività.

Questo impegno, se dato dal socio, ci darà la sicurezza della motivazione e potremmo ragionevolmente attenderci che il nuovo socio perseveri nella azione intrapresa e non si perda per strada. Così come potremmo attenderci un crescente qualità della lettura e il rispetto degli standard formali (gestione del volume sonoro, titolatura, organizzazione delle parti, merge degli mp3 ecc.) da parte sua.

In margine Rocco rileva che per il rispetto di questi standard, non solo per nuovi soci ma per tutti i soci attivi potrebbe essere utile un ripasso, visionando i tutorial Audacity/Adobe/Merge già disponibili perché al momento c’è una certa difformità nella produzione dei files sonori. Potrebbe essere utile allo scopo una riunione con i tutors per sensibilizzarli al problema e invitarli a sollecitare i propri lettori alla visualizzazione dei tutorials.

Su tutti questi punti intervengono i consiglieri presenti.

– Il Consiglio passa poi alla discussione del documento messo a punto da Rocco contenente le informazioni di base per i nuovi soci. Si tratta di deciderne la forma definitiva e valutarne la pubblicazione nel sito in spazi da definire, fermo restando che una versione pdf potrà comunque essere a disposizione per la stampa.

Rocco intende pubblicare, in forma di articoli, una parte delle istruzioni, – complete dei rispettivi rimandi/link di approfondimento.

Questi articoli potrebbero avere trovare una collocazione naturale in apposite pagine del sito, ampliando voci di menu già attive.

La disponibilità on line di una ricca parte informativa sull’associazione e sui suoi metodi di lavoro potrebbe costituire in primo pezzo di procedura per l’ammissione di nuovi volontari.

I primi passi potrebbero essere così definiti:

  • Risposta alla mail di richiesta dell’aspirante socio: contiene un benvenuto, il suggerimento di prendere visione di questo materiale informativo on line e una proposta di incontro conoscitivo on line per domande e ulteriori spiegazioni.

Nel merito del testo Rocco intitolato LAVORARE CON ADOV  (sommario qui sotto) occorre individuare quali parti potranno andare sul sito come informazioni generali.

  1. Sicuramente una voce PASSI PRELIMINARI (o analoga) con un link che rimanda alle informazioni relative alle operazioni iniziali da compiere per il nuovo socio

  2. La voce FORMAZIONE ALL’USO DELLA TECNOLOGIA con un link che rimanda ai contenuti tecnologici

  3. Le voci CONCLUSIONE DEL CORSO e ATTIVITA’ DI LETTURA comprendono informazioni già presenti sul sito. Si tratterebbe di confrontare sito e documento per completare con le informazioni eventualmente mancanti.

  4. Il punto LA FORMAZIONE ALLA LETTURA ESPRESSIVA viene proposto sul sito solo in modo generico, riservando a una fase successiva dell’addestramento del nuovo socio i dettagli del cble.

Stabiliti questi passi Rocco intende sentire le sei persone che sono in lista di attesa per dare le prime indicazioni e organizzare un incontro on line.

INIZIEREMO COSì A SPERIMENTARE La possibile procedura di ammissione nuovi soci, per tappe:

  1. Risposta alla mail di richiesta dell’aspirante socio: contiene un benvenuto, il suggerimento di prendere visione di questo materiale informativo on line e una proposta di incontro conoscitivo on line

  2. Incontro on line

  3. Auto addestramento tecnologico del nuovo volontario.

Quando ci comunica che si sente pronto:

  1. Affidamento del nuovo volontario a un tutor per la prima prova di lettura

  2. incontro collettivo socio/tutor/ consiglio per discutere la lettura

2.Corsi lettura espressiva convenzione

 Rocco illustra il progetto di massima proposto da MLV per i corsi di lettura espressiva il cui programma è stato inviato via mail da MLV; ritiene immaginabile che esso non costituisca un’azione una tantum, ma una azione continuativa nel tempo e invita il consiglio a considerare l’esborso economico come un canone di abbonamento rinnovabile di anno in anno.

Prioritario all’utilizzo delle risorse offerte da MLV è necessaria l’accettazione della loro proposta economica (1200 € per il corso + 350 € l’uno per 5 incontri live nell’anno) e la stipula di un contratto, con le modalità di pagamento che ci richiederanno.

Rocco ritiene che non sia opportuno collegare troppo strettamente il cble agli incontri live.

L’idea di un possibile utilizzo sarebbe che ciascun socio (nuovo o vecchio) si faccia per conto suo il cble, quando abbia tempo e voglia e poi partecipi ai 5 eventi live (presumibilmente uno al mese), previa iscrizione specifica, quale che sia il suo stadio di progressione nel cble. Serena suggerisce che le ore serali possono essere quelle più adatte allo svolgimento delle sessioni live e si interroga sulla durata degli incontri.

=questa è ancora materia di dettaglio da definire con MLV

Marica prova a riassumere i punti in discussione.

1.prioritariamente stabilimento con MLV delle date degli incontri live per poterle comunicare ai soci in assemblea

  1. agli incontri live potrebbero partecipare vecchi e nuovi soci che sarebbero inseriti nei gruppi che si creerebbero

  2. i contenuti degli incontri live (5 in totale), a parte il primo che dovrebbe servire per conoscere il livello di ciascuno e per creare il gruppo, potrebbero vertere su specifici temi di lettura espressiva, suggeriti da MLV.

Avendo a disposizione (=cosa da stabilire con MLV) un calendario definito a priori dei temi trattati in ogni incontro, dovrebbe essere poi cura dell’iscritto utilizzare l’intervallo tra un incontro e il successivo per ascoltare quella parte del cble (ovvero il materiale didattico utilizzabile autonomamente on line, al quale può accedere tutte le volte che vuole), che riguarda l’argomento dell’incontro live programmato per la sessione seguente (circa 3 ore e mezzo di ascolto)

Naturalmente tutto si deve svolgere in assoluta libertà per i soci lettori. Da parte nostra, se sarà possibile qualche forma di monitoraggio dell’uso del cble, ci potrà essere, dopo un certo lasso di tempo, un momento di consuntivo per verificare la fruizione, l’utilità, l’opportunità di proseguire nell’azione ecc.

= chiedere a MLV se sarà possibile avere, per lo meno i numeri degli accessi in un arco di tempo.

= chiedere anche con quale modalità ciascun socio potrà accedere al materiale on line del cble

Serena suggerisce che il momento più opportuno per promuovere l’iniziativa possa essere la prossima assemblea annuale dell’associazione.

In linea generale Rocco auspica che nel corso dell’anno, vigente la convenzione MLV, si sia in grado di coinvolgere una trentina di persone nella formazione a distanza.

A conclusione della discussione Rocco si propone di contattare MLV per definire i dettagli operativi della convenzione che si intende accettata.

  1. Varie ed eventuali

Marica fa alcune osservazioni sulle problematiche sollevate dalla lettura del libro della Lindgren e auspica, salvaguardando le sensibilità di chi ha fatto osservazioni in merito, che il libro possa essere pubblicato, soprattutto considerando che la lettura è stata quasi completata. Serena suggerisce che in casi di conflitto sia il consiglio a decidere se procedere con la pubblicazione del libro.

La riunione si chiude alle ore 23.00

Data 01 marzo 2022

Il Presidente,                   La Segretaria

Rocco Rocca                    Marica Roda

________________      _________________

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *