VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 02/05/2023

NOVITA’ PER IL MESE DI MAGGIO 2023
27/04/2023
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 2023
24/05/2023

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 02/05/2023

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 02/05/2023
click per visualizzare e scaricare il PDF

 

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE ADOV GENOVA

7 MAGGIO 2023

In data 2 maggio 2023 alle ore 21.00, si è riunito in teleconferenza via Zoom, il Consiglio Direttivo dell’associazione Adov Genova, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

  1. Valutazione della riunione tutor e futuro allargamento del consiglio con le candidature che saranno sottoposte all’assemblea
  2. Convocazione di un Consiglio allargato e coinvolgimento dei candidati nella preparazione dell’assemblea annuale
  3. Varie ed eventuali

 

Sono presenti i seguenti consiglieri Rocco Rocca (presidente dell’associazione), Serena Allemanni, Antonella Mongiardino, Marica Roda.

 

A norma dello Statuto, assume la presidenza, Rocco Rocca il quale chiama a fungere da segretario verbalizzante della seduta Marica Roda.

 

Il Presidente, rilevato che la riunione è stata regolarmente convocata in data 02 maggio 2023  , a mezzo link Zoom, via Whatsapp, accertato il raggiungimento del numero legale atto a deliberare a norma delle disposizioni statutarie, dichiara il Consiglio Direttivo validamente costituito ai sensi dello statuto.

 

Il Presidente inizia la trattazione dei punti posti all’ordine del giorno.

 

  1. Valutazione della riunione tutor e futuro allargamento del consiglio con le candidature che saranno sottoposte all’assemblea

 

Il Consiglio prende atto dei risultati scaturiti dall’ultima riunione con tutor e editor e della conseguente disponibilità formale dei soci che, con invio mail, hanno confermato la propria candidatura per il prossimo Consiglio. Il Presidente ritiene che il numero totale di sette membri possa essere sufficiente. Ritiene importante ringraziare Mafalda Mannu per la sua disponibilità, forse un po’ forzata dalle circostanze di urgenza, e rassicurarla sulla possibilità di recedere, se crede, dall’offerta fatta.

Il Presidente fa il punto sullo stato dei rinnovi delle quote sociali e sulle procedure da adottare per la cancellazione dei soci che non hanno rinnovato la quota di iscrizione per il 2023 che, a norma di statuto, non potranno partecipare all’assemblea. Si rinvia a un prossimo consiglio, dopo il 15 maggio la ratifica ufficiale della procedura.

 

  1. Convocazione di un Consiglio allargato e coinvolgimento dei candidati nella preparazione dell’assemblea annuale

Si discute la convocazione prossima di un Consiglio allargato che abbia come odg la preparazione dell’assemblea e l’organizzazione delle elezioni dei candidati presentatisi.

Marica manderà sia una mail di ringraziamento per la ricezione della offerta ufficiale di candidatura e una proposta di date per il prossimo Consiglio, sia il successivo invito al Consiglio allargato con relativo odg.

Rocco ribadisce che l’allargamento del consiglio dovrà essere propedeutico alla decisione circa la futura presidenza dell’associazione, decisione che non potrà essere protratta oltre l’autunno. Dal nuovo consiglio dovrà uscire una direzione collegiale per AdovGenova, meglio, naturalmente, una disponibilità di singoli ad assumere la presidenza, magari con un principio di rotazione. Ricorda che il presidente è solo il responsabile legale dell’associazione e che, invece, la direzione dell’associazione deve essere espressione della volontà collegiale del consiglio.

 

3.Varie ed eventuali

Marica avvisa che il libro in registrazione per Bimed/La staffetta della legalità è quasi pronto e in un paio di giorni il lavoro sarà completato e Rocco spiega come sarà acquisita una copia  anche nella nostra biblioteca.

Sarà prodotta anche una copertina che potrà essere inserita nel nostro catalogo.

 

E’ stata predisposta una bozza in word dove sono elencate le operazioni di gestione dell’Associazione. Il file potrà essere modificato e implementato e potrà essere fornito ai candidati perché comincino a farsi un’idea dell’attività del Consiglio. Il file verrà inviato ai membri del consiglio via WhatsApp.

Si apre una discussione sui contenuti del file e si decide che ognuno potrà implementarlo in base alle mansioni che svolge periodicamente.

Si discute poi una delle funzioni principali del lavoro di AdovGenova ovvero la catalogazione e la pubblicazione dei libri nella biblioteca. Rocco e Serena, che lo hanno in carico insieme, illustrano in dettaglio tutti i passaggi in vista della possibilità di affiancare alla loro attività quella di qualcun altro. Rocco ribadisce che nessuno deve essere indispensabile, ma che più persone devono esser in grado di collaborare, all’occorrenza, per una determinata parte del lavoro.

Questa parte della discussione potrebbe esser estrapolata in forma di tutorial per dare una informazione generale ai soci.

 

Come ultimo punto si parla dell’aggiornamento periodico del catalogo on line che non è però una priorità nel servizio complessivo che forniamo ai nostri utenti e del quale, forse, si potrà fare a meno, riducendo il lavoro di aggiornamento. La gestione delle tabelle che regolano lo scorrimento delle pagine è estremamente difficile e implica un impegno grande per un servizio che non è tra i più utilizzati dai nostri utenti, dal momento che tale scorrimento, dal lato utente è molto lento.

 

Alle ore 22:15 il Presidente, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno, e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, non essendovi null’altro da deliberare, dichiara chiusa la riunione, previa redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.

 

 

Il Presidente                                                                                      Il Segretario verbalizzante

 

…………………………………………….                                                    …………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *