VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 04/04/2022

NOVITA’ PER IL MESE DI APRILE 2022
24/03/2022
NUOVE LETTURE MESE DI MARZO 2022 ADOV PAVIA
07/04/2022

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 04/04/2022

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 04/04/2022

 

Ordine del giorno:

  1. La piattaforma con i corsi di lettura espressiva: contenuti proposti, scelte, upgrade di argomenti.

  2. La piattaforma con i corsi di lettura espressiva: altri usi dei materiali disponibili

  3. Incontro con i tutors

  4. Organizzazione dei corsi

  5. Preliminari d’assemblea

Presenti: Serena Allemanni, Antonella Mongiardino, Rocco Rocca, Marica Roda.

La riunione si tiene in videoconferenza mediante l’impiego della piattaforma Zoom.

 

1)  La piattaforma con i corsi di lettura espressiva: contenuti proposti, scelte, upgrade di argomenti.

Si apre una discussione analitica sui due corsi che MLV ci propone per la formazione e l’aggiornamento dei nostri soci

I corsi on line sono due: Le basi della lettura espressiva (ble) e Musicalità della lettura espressiva (mle).

Si valuta che il primo corso, pur affrontando argomenti importanti ed interessanti sia sovradimensionato in termini di approfondimento e di lunghezza delle lezioni per quel che riguarda le esigenze dell’associazione.

Marica suggerisce che il Consiglio possa optare, in prima battuta, per il corso mle che si articola su quatto moduli compatti, di breve durata, dedicati agli argomenti principali della lettura ad alta voce.

Suggerisce anche la possibilità di introdurre un quinto modulo con i temi che, attualmente mancano nel corso mle. Il quinto modulo, ove fosse di possibile realizzazione, avrebbe anche il vantaggio di permettere una connessione diretta con i cinque incontri live: ad ogni incontro potrebbe corrispondere l’approfondimento di uno dei moduli di mle.

Marica ritiene che due argomenti manchino in mle e potrebbero essere oggetto di due brevi interventi: TESTO E CONTESTO, ovvero importanza della contestualizzazione delle opere in lettura; LEGGERE AI BAMBINI che richiede attenzioni e specificità particolari. Rocco aggiunge anche: ASCOLTO ATTIVO un punto che attiri l’attenzione dei corsisti sulle diverse modalità di lettura ad alta voce al di fuori della lettura di libri.

Rocco si domanda dove potrebbe essere collocato un simile modulo perché, se prodotto al di fuori di MLV, sarebbe quasi impossibile collocarlo nella piattaforma dedicata che ci è stata messa a disposizione.

Si discute allora sulla possibilità di chiedere a MLV la preparazione del quinto modulo dal momento che c’è ancora diponibilità finanziaria sul capo di bilancio del 5xmille, che deve essere speso entro il prossimo settembre. Il Consiglio è d’accordo di chiedere a MLV l’integrazione del mle. Rocco prenderà contatto con MLV per sondare la possibilità di realizzazione di questo modulo. Un quinto modulo da collegare a uno dei previsti incontri live ai quali parteciperanno i soci che si si saranno iscritti al corso (che, in altra occasione, abbiamo stabilito essere obbligatorio per i nuovi soci e altamente raccomandabile ai soci attualmente attivi).

Rocco ritiene sia utile affiancare ai corsi on line una guida che spieghi la differenza tra i due corsi che sono disponibili on line (ble e mle) , guida da mettere a disposizione dei nostri soci e la struttura del corso a pagamento, ovvero accesso al corso in piattaforma + incontri live.

 

2) La piattaforma con i corsi di lettura espressiva: altri usi dei materiali disponibili.

Rocco ricorda che non tutti i soci vorranno o potranno iscriversi ai corsi strutturati sul modello: lezioni on line (piattaforma)+ incontri live con i docenti.

Per tutti i soci potrebbe essere utile organizzare dei momenti collettivi in cui ritrovarsi on line per discutere su un tema predeterminato tra quelli presenti nel mle (o anche nel ble). Si potrebbe stabilire un calendario di incontri a partecipazione libera durante i quali si potrebbero ascoltare insieme delle parti del corso per poi svolgere insieme alcuni esercizi connessi.

 

3) Incontro con i tutor

In vista dell’assemblea annuale nella quale sarà presentato ufficialmente il programma di formazione nelle sue varie declinazioni si discute della necessità di sentire prima i tutors che, per altro, hanno richiesto un incontro informativo e di aggiornamento sulle attività della associazione.

Rocco ritiene importante che in quella circostanza potrebbe anche esser richiamata l’attenzione dei tutors sulla disponibilità di tutorial per l’approfondimento della componente tecnica. Serena e Marica e Antonella propongono di posporre a dopo l’assemblea questo punto perché i tempi sono stretti e, nell’immediato c’è da pensare alla organizzazione dell’assemblea medesima. Serena fa presente che, sulla base della sua esperienza di ascolto delle registrazioni ad alta voce, il difetto più importante che riscontra non è tanto nella qualità della registrazione quanto nella qualità della lettura.

Serena ritiene importante che nell’incontro con i tutors sia lasciato ampio spazio all’intervento dei tutors, ovvero all’ascolto delle loro opinioni e richieste.

Dopo ampia discussione si stabilisce di convocare un incontro con i tutors per il prossimo 12 aprile 2022 alle ore 21. Rocco e Marica predisporranno un ordine del giorno per l’incontro.

 

4) Organizzazione dei corsi

Marica e Serena ricordano che nel mese di aprile occorrerà anche discutere tra noi e mettere a punto la struttura concreta della organizzazione dei corsi. Si dovrà dunque discutere di moduli di iscrizione, calendarizzazione degli incontri live, verifica delle presenze agli incontri live, nominativi di soci referenti dei singoli corsi ecc…

Anche per questo, oltre che per la preparazione dell’assemblea si stabilisce che sarà necessario un incontro del consiglio calendarizzato per il prossimo 20 aprile.

 

5) Preliminari d’assemblea

Rocco informa il consiglio che la parte bilanci e stato della compagine sociale sono già in parte predisposte.

Per uscite ed entrate Rocco non ritiene che potranno esserci molti cambiamenti durante il mese di aprile.

Antonella e Marica si dichiarano disponibili a collaborare alla preparazione del materiale per l’Assemblea.

Marica si rende disponibile a redigere una breve analisi dei dati di utilizzo della biblioteca

Fuori dall’o.d.g. Rocco ribadisce che, in prospettiva, una spesa necessaria sarebbe quella di un aiuto amministrativo per la tenuta in ordine della documentazione prodotta dall’associazione. Il tema è importante ed intervengono nella discussione sia Antonella sia Serena che si dichiarano disposte a stabilire un incontro con Rocco per definire che tipo di supporto possano dare alla risoluzione del problema, date le loro competenze in materia. Rocco concorda per la messa a punto di un piano di collaborazione nella materia amministrativa che, però potrà essere attuato solo dopo l’assemblea di maggio.

Il consiglio termina alle ore 22.30.

Data 4 aprile 2022

Il Presidente,                                       La Segretaria

Rocco Rocca                                       Marica Roda

________________      _________________

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *