VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 28/09/2021

NOVITA’ AGOSTO 2021
26/08/2021
Come funziona la produzione di un libro ADOV Genova.
05/10/2021

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 28/09/2021

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 28/09/2021

Presenti: Serena Allemanni, Beatrice Ghersi, Antonella Mongiardino, Rocco Rocca, Marica Roda.

La riunione si tiene in videoconferenza mediante l’impiego della piattaforma Zoom.

Rocco fa il punto sulla situazione post vacanze e sui punti più urgenti da prendere in esame.

Questo verbale può essere letto e scaricato in formato PDF dal link
Come funziona la produzione di un libro ADOV Genova

PUBBLICAZIONI SETTEMBRE 2021

Nell’imminenza della scadenza mensile Rocco suggerisce l’opportunità di un ritardo di alcuni giorni, in  modo che possa essere terminato anche un grosso libro di cui mancano solo poche parti e che sarebbe un peccato rinviare al prossimo mese.

POLITICA EDITORIALE

Questo dà modo di osservare che la nostra politica editoriale necessita di un aggiustamento. La trasformazione dei libri per adattarli al processo di letture incrementa molto il numero delle pagine totali, incidendo anche sulla organizzazione delle successive letture, che richiedono tempi lunghi di completamento.

Si crea poi una specie di ingorgo tra i ‘libri da scegliere’ che può generare una demotivazione al lavoro da parte degli editors.

Sembra opportuno rivedere tutto il processo: dall’acquisto dei libri che dovranno essere valutati sul numero iniziale di pagine, alla ri-motivazione degli editors, al riordino del sistema delle scelte dei tutors anche per velocizzare la produzione di libri alternando brevi e lunghi con attenzione.

CENSIMENTO LETTORI ED EDITORS

Occorrerà rivedere anche lo stato dei lettori per valutare il numero delle defezioni provvisorie o definitive per riaprire le iscrizioni all’associazione per favorire un ricambio di tra i lettori.

Antonella propone l’aggiornamento del file lettori per avere velocemente lo stato di fatto dei lettori, contattando personalmente i tutors.

Allo stesso modo occorrerà riprendere i contatti con gli editors per sentire le loro disponibilità. Serena suggerisce un incontro con gli editor per metterli a giorno delle modifiche nella politica editoriale e per dare loro nuove indicazioni operative.

APERTURA ISCRIZIONI E MODALITA’ DI ADDESTRAMENTO NUOVI SOCI

La riapertura delle iscrizioni apre tema delle modalità di addestramento che erano state genericamente affrontate prima delle vacanze ma che diventa urgente ora riprendere.

L’addestramento di lettori e di editors è molto oneroso e talvolta senza grandi riscontri. Non è più pensabile che di questo si occupi personalmente e completamente il solo Rocco.

E’ intenzione di Rocco, con l’aiuto di Marica di realizzare dei tutorial che possano essere messi a disposizione dei futuri soci da addestrare.

Rocco ritiene che l’auto addestramento via tutorial possa essere anche un fattore di autoselezione dei candidati senza imporre regole troppo cogenti per l’ammissione.

Marica comunica che sta riflettendo sulla possibilità di stilare un vademecum di punti essenziali da dare ai nuovi soci (magari si può mettere anche on line) in modo che ciascuno sappia con una certa precisione che tipo di impegno sta pensando di assumere e che lo assuma con consapevolezza.

SOCIAL MEDIA.

Serena dice che occorre riprendere il discorso sulla pubblicizzazione dell’associazione attraverso i media.

Sia Facebook sia Instagram sono non sono mai partiti.

Rocco comunica che Elisa Bartolini non è più disponibile mentre Caterina di Leo andrebbe ricontattata.

Antonella si incarica di farlo.

Serena proverà ad avviare la pubblicazione di notizie su Facebook30.

Sarà forse importante rinnovare periodicamente le informazioni circa le modalità di utilizzo della biblioteca adov.

Si dovrà inoltre riprendere il discorso sulla possibilità di contattare i professionisti che si occupano delle disabilità che interessano il nostro lavoro.

Ma date le disponibilità di persone e mezzi è difficile stabilire priorità e innescare meccanismi efficaci di comunicazione.

Antonella ribadisce la costanza della sua attività sul territorio e Rocco suggerisce la possibilità di organizzare futuri incontri sul territorio.

Beatrice suggerisce la possibilità di rinfrescare l’invito alla collaborazione verso i soci. Rocca avanza l’ipotesi di organizzare incontri tematici con i soci per coinvolgerli e condividere con loro le attività dell’associazione.

 

Il consiglio termina alle ore 23.00 circa.

Data 28 settembre 2021

 

Il Presidente,                   La Segretaria

Rocco Rocca                    Marica Roda

 

 

________________      _________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *