In data 30 maggio 2022 alle ore 21.00, si è riunito in teleconferenza via Zoom, il Consiglio Direttivo dell’associazione Adov Genova, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno
Sono presenti i seguenti consiglieri Rocco Rocca (presidente dell’associazione), Beatrice Ghersi, Antonella Mongiardino, Marica Roda, come risulta dalla registrazione zoom della riunione (2022 05 30-Consiglio direttivo_Recording_gallery_1920x1200.mp4) disponibile in Dropbox.
A norma dello Statuto, assume la presidenza, Rocco Rocca il quale chiama a fungere da segretario verbalizzante della seduta Marica Roda
Il Presidente, rilevato che la riunione è stata regolarmente convocata in data 30 maggio, a mezzo link Zoom, via Whatsapp, accertato il raggiungimento del numero legale atto a deliberare a norma delle disposizioni statutarie, dichiara il Consiglio Direttivo validamente costituito ai sensi dello statuto.
Il Presidente inizia la trattazione dei punti posti all’ordine del giorno.
Il Presidente sostiene che il verbale dell’assemblea (pubblicato nel sito nelle sezioni Trasparenza e News), molto articolato, rende conto ampiamente dello svolgimento dei lavori ma, osserva con dispiacere la scarsa partecipazione on line dei soci e la presenza di molte deleghe. La dettagliata esposizione dei programmi dell’associazione per il prossimo anno non hanno certo avuto quell’efficacia che avremmo potuto aspettarci con un’alta partecipazione e condivisione.
Riprova ne è la, per ora, scarsa richiesta di iscrizione ai programmati corsi di lettura espressiva messi in cantiere per il 2022.
In considerazione di quanto detto al punto precedente, Rocco ritiene necessario inviare una mail a tutti i soci con il link al verbale dell’assemblea e un memo con date e modalità per l’iscrizione ai corsi, con un invito a iscriversi.
Nell’imminenza della partenza del primo corso Rocco ritiene necessario stabilire limiti temporali per le iscrizioni (7 giugno per il primo corso, 15 giugno per il secondo, 10 settembre per il terzo) in modo da potere organizzare in modo adeguato gli incontri.
Il Presidente fornisce un quadro attuale delle iscrizioni e per il primo corso che dovrebbe partire il prossimo 13 giugno non ci sono numeri sufficienti per l’avvio (una decina di persone).
Viene presentata una simulazione di calendario da utilizzare nel caso il primo corso non potesse partire e si dovesse rinviare parte/tutta l’ attività a settembre.
Marica è perplessa sull’opportunità di svolgere a settembre tutte le attività per l’accavallarsi delle date. Rocco ritiene che non ci dovrebbero essere problemi al riguardo.
Rocco e Marica stabiliscono di sentirsi domani per predisporre il testo della mail da inviare ai soci.
Marica e Serena chiedono se in quanto coordinatrici di uno dei corsi debbano/possano iscriversi a quel corso.
Rocco conferma. E si stabilisce che, in linea di massima ciascuno dei coordinatori potrà iscriversi al corso di cui sarà coordinatore.
Rocco ricorda che le coordinatrici del corso hanno la responsabilità di gestire le sessioni Zoom, inviando i link agli iscritti, gestire le registrazioni dei partecipanti e le presenze effettive.
In merito alle necessità di funzionamento delle attività dell’associazione, Rocco ricorda anche l’esigenza, rappresentata in assemblea, di un tutor e di un editor in più nella compagine, ma ritiene che il momento dell’anno non sia propizio per tali richieste ai soci e si rinvia il punto a dopo l’estate.
Rocco ventila la possibilità di una riunione, la prossima settimana con i tutors. Serena e Antonella ritengono che sia sufficiente rammentare le scadenze ai soci tramite le chat di whatsapp.
Marica ricorda che abbiamo anche l’esigenza di nuovi soci lettori e chiede se fosse possibile appoggiarsi al Celivo. Anche in questo caso, dato l’impegno che comporta l’accoglienza dei nuovi soci, Rocco ritiene che si debba rinviare a dopo le vacanze la ricerca e l’ammissione di nuovi soci.
Rocco inizia l’illustrazione delle nuove disposizioni di legge che regolano il corretto funzionamento delle associazioni e le azioni che devono essere svolte per dare conto agli organi di controllo delle azioni intraprese dall’associazione e delle rendicontazioni connesse.
Rocco ha scaricato il materiale informativo e operativo e lo ha messo a disposizione dei componenti del consiglio nella cartella SCAMBIO del Dropbox comune.
Si tratta di una mole notevole di documenti da leggere e analizzare alla luce delle nostre attività.
A titolo di esempio Rocco illustra la documentazione relativa alla tenuta dei Libri sociali e alle assicurazioni obbligatorie.
Rocco ritiene che molto del materiale richiesto dagli organi di controllo faccia già parte delle nostre pratiche correnti dal momento che verbalizziamo tutta l’attività dell’associazione e la pubblichiamo nelle pagine di Trasparenza del sito. Allo stesso modo sono stati pubblicati, negli anni, tutti i bilanci e le relazioni di bilancio. Esiste dunque una documentazione virtuale sempre disponibile. Diverso è il caso del Libro sociale / Registro dei volontari che è, ancora, un documento cartaceo obbligatorio, bollato, che va tenuto e aggiornato manualmente.
Rocco chiede al consiglio di condividere la responsabilità della analisi presentata: ovvero mostra e illustra l’elenco sommario della documentazione che la nuova normativa prevede e ritiene che la maggior parte degli adempimenti richiesti è già parte delle nostre pratiche correnti, comprese la Tenuta del libro giornale e il registro di cassa che sono allegati on line ai documenti di bilancio. A questo riguardo il nostro sito on line è molto completo e Rocco ritiene che sia condizione necessaria e sufficiente per il rispetto della legge.
I componenti del consiglio concordano con questa analisi.
Per quel che riguarda le assicurazioni, la normativa prevede un ventaglio ampio di casistiche che, tuttavia, non riguardano la tipologia e le attività di Adov Genova. Unico punto che potrebbe essere critico è relativo all’ipotetico danno da virus informatico che i nostri utenti potrebbero denunciare nella circostanza del download dei libri. Rocco comunica che interpellerà la nostra assicurazione per sapere se esiste nel nostro contratto una copertura per tale rischio e, eventualmente, predisporla, in concomitanza del fatto che nel mese di giugno cade il rinnovo annuale del contratto. Contestualmente chiederà anche copia del contratto da tenere tra la documentazione dell’associazione.
Serena chiede la disponibilità di volantini informativi dell’associazione per la distribuzione. Rocco conferma che è possibile stampare un migliaio di volantini da farle recapitare a casa.
Rocco chiede anche la disponibilità di Serena per il recupero del materiale dell’associazione (fino al 2018) ancora depositato presso la Biblioteca De Amicis.
Alle ore 22:50 il Presidente, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno, e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, non essendovi null’altro da deliberare, dichiara chiusa la riunione, previa redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.
Il Presidente Il Segretario verbalizzante
……………………………………………. …………………………………………………….