VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 6/05/2021

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO maggio 2020 – aprile 2021
03/05/2021
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 04/2021
06/05/2021

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 6/05/2021

VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 6/05/2021

Ordine del giorno:
1. PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Presenti: Serena Allemanni, Beatrice Ghersi, Antonella Mongiardino, Rocco Rocca, Marica Roda, Elisa Bortolini
La riunione si tiene in videoconferenza mediante l’impiego della piattaforma Zoom.

1) PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

In vista della prossima assemblea dell’associazione è urgente discutere e mettere a punto un piano di comunicazione verso l’esterno delle attività dell’associazione, da presentare in quella sede Per questa ragione alla riunione di stasera è presente la socia Elisa Bortolini che si è dichiarata disponibile ad occuparsi di questo ambito.
Rocco introduce dichiarando le proprie difficoltà ad occuparsi di comunicazione e ritiene che sia ora importante
a) Individuare anche tra i soci volontari (dislocati in tutte le parti della penisola), persone che possano dedicare parte del proprio tempo per collaborare alla realizzazione del programma. Si tratterebbe di lavorare ciascuno sul proprio territorio per promuovere, attraverso il contatto personale, la conoscenza delle attività sociali verso i destinatari di riferimento: istituzioni e scuole che per statuto si occupano delle difficoltà di apprendimento dei bambini dislessici e ipovedenti
b) Stabilire un’agenda delle attività di promozione da avviare
c) Individuare una serie di punti dai quali partire

a)
Elisa conferma l’importanza di partire dal basso, di fatto dalla scuola. E, forse, dai centri diagnostici. Ogni socio che ne avesse l’occasione potrebbe ‘passare l’informazione’ sulle nostre attività partendo da un contatto personale (WhatsApp, mail, telefono)
Rocco ricorda che la situazione sanitaria del paese ha generato un terremoto nelle scuole e la ripresa imminente forse non è il momento più adatto per avviare contatti; studenti e insegnanti nei prossimi mesi saranno impegnati per la chiusura di un anno scolastico difficile me, forse è comunque importante avere un programma per potere partire appena la situazione lo consentirà, prima dell’inizio dl prossimo anno scolastico.

Intanto Rocco chiede aiuto per la gestione delle nuove richieste di iscrizione al sito e si decide che oltre a fornire le credenziali di accesso al sito come amministratori, Rocco spieghi ai membri del consiglio che potranno affiancarlo in questa attività, la procedura precisa da adottare.

b) Si apre una discussione sui tempi di azione alla quale intervengono Marica e Serena.

Elisa ricorda che per essere pronti ad una azione a settembre, per esempio nelle scuole, occorre partire subito perché i mesi della primavera sono quelli della programmazione per il successivo anno scolastico.
Ritiene importante che il primo approccio avvenga in due tempi. Un avviso prima dell’estate e una ripresa dopo le vacanze per tenere desta l’attenzione.
Per questo ritiene che avere fin da ora, prototipi di materiali per la promozione possa facilitare la comunicazione.

Rocco propone che, in generale, Antonella e Elisa coordinino il settore promozione e comunicazione dell’associazione. Antonella ed Elisa si dichiarano disponibili e predisporranno un intervento al riguardo nel corso della prossima assemblea.

c) Quanto ai temi Rocco sostiene che già la spiegazione della biblioteca e delle sue peculiarità è un atto di valorizzazione del nostro lavoro.
Elisa sostiene che la comunicazione dovrebbe procedere a scaglioni: ci sono cose da comunicare in una fase di approccio con gli interlocutori e altre importanti una volta consolidato il rapporto iniziale.
Mostra e illustra quindi il risultato del suo lavoro. Diverse bozze per volantini e presentazioni PowerPoint sono proposti e discussi.
Alcuni sono pensati per illustrare ai soci cosa e come si può fare comunicazione, altri sono per i destinatari finali della azione di promozione.
Secondo lei sarebbe importante, come forma di comunicazione, istituire un supporto alla iscrizione degli utenti alla biblioteca digitale.
Il materiale propone molte piste da seguire.
Marica chiede informazioni a proposito della pagina Facebook dell’associazione e se conviene utilizzarla per la promozione.
Elisa dice che lo strumento è forse il più adatto per il nostro target perché non servirebbe tanto come pubblicità ma come fidelizzazione delle persone che frequentano la biblioteca digitale. Occorre però sistematicità e continuità negli aggiornamenti e una persona che ne sia responsabile.
Anche per questo ha già alcune idee che metterà a punto.

Non essendoci altro da discutere, la riunione si chiude alle 22.50.
Data 6 maggio 2021

Il Presidente, ———La Segretaria
Rocco Rocca ——–Marica Roda
________________     _________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *